fbpx
iscriviti ai canali Telegram
GuideAmazon

Cos’è e come funziona Amazon Business

Nella guida di oggi ti spiegheremo cos’è e come funziona Amazon Business, un servizio già presente negli USA e introdotto di recente anche in Italia. Volendo darti qualche notizia in anticipo, si tratta di un vero e proprio e-commerce, pensato stavolta per le imprese e per i professionisti, e non per i semplici utenti privati. Siccome si parla di una novità piuttosto particolare, non sono poche le domande e i dubbi sulla suddetta piattaforma. Per questo motivo, conviene andare dritti al punto e scoprire tutte le info principali sul servizio.

Cos’è Amazon Business

Come anticipato poco sopra, Amazon Business è una piattaforma e-commerce progettata per le imprese e per i professionisti. Lo scopo finale è identico a quello del sito che noi tutti conosciamo: consentire agli utenti di acquistare i prodotti ricercati, e si parla di un lotto di circa 250 milioni di articoli in vendita. All’interno dell’assortimento si trovano prodotti ad uso e consumo delle aziende, come ad esempio le stampanti, gli articoli detergenti, le forniture per gli uffici e persino i PC. Qualsiasi azienda, dunque, può approfittare di questa opportunità per comprare tutto ciò che desidera. Inoltre, anche Amazon Business mette a disposizione l’opzione Prime, con tutti i classici benefici che ne conseguono.

back to menu ↑

Come funziona questo servizio

In realtà, se ti stai chiedendo come funziona Amazon Business, non troverai delle grosse differenze rispetto alla versione per noi “comuni mortali”. Al contrario, il sistema è molto simile ad Amazon classico, ma con una serie di opzioni aggiuntive pensate – appunto – per andare incontro alle esigenze di un’azienda o di un professionista. E si tratta delle seguenti:

  • Sistema di gestione e download delle fatture pre-compilate
  • Costi IVA esclusa e scontistica pensata per aziende e professionisti
  • Possibilità di pagare con una carta di credito aziendale
  • Possibilità di aggiungere più utenti in un solo account aziendale
  • Condivisione fra utenti del gruppo dei metodi di pagamento
  • Sistema di gestione semplificata del numero degli ordini
  • Tracciamento semplificato delle spese (analisi acquisti)

back to menu ↑

Come usare Amazon Business

Proprio come avviene per la versione classica, per iniziare ad usare Business di Amazon basta creare un account. In alternativa è possibile trasformare il proprio account in uno aziendale, per semplificare le procedure di iscrizione. Una volta effettuato questo semplice step, sarà possibile sfruttare finalmente tutte le nuove funzioni offerte da questo servizio.

back to menu ↑

Perché scegliere questo servizio

Facciamo un esempio pratico: tu in realtà ti trovi benissimo con il classico Amazon, e quindi ti stai chiedendo perché mai dovresti passare alla versione Business. Molti dei vantaggi li abbiamo già anticipati in precedenza, ma qui desideriamo fornirti un approfondimento.

  • Reportistica avanzata: la reportistica di Amazon Business rappresenta con tutta probabilità una delle opzioni migliori per aziende e professionisti. Oltre ad essere molto avanzata, è anche personalizzabile: ciò vuol dire che puoi impostare funzioni come il limite di spesa, per non sforare il budget aziendale.
  • Stock merci per venditori terzi: i venditori terzi che usano questo servizio hanno la possibilità di stoccare le proprie merci presso i magazzini e i centri di distribuzione europei di Amazon. Il che significa che la logistica verrà interamente curata dal colosso e-commerce, compresi l’impacchettamento e la spedizione anche all’estero.
  • Promozioni speciali: come detto in precedenza, le aziende e i professionisti che si iscrivono ad Amazon Business possono contare sulla presenza di molte promozioni speciali. Il sistema della scontistica è molto classico, e funziona in base alle quantità di articoli ordinate dal cliente.
  • Configurazione del catalogo: l’azienda ha l’opportunità di configurare il catalogo delle merci, basandosi sulle regole d’acquisto interne alla società.
  • Servizio di assistenza dedicato: si chiude con un altro vantaggio meritevole di lode, ovvero il servizio dedicato di assistenza al cliente.
back to menu ↑

Conclusioni

Oggi ti abbiamo spiegato cos’è e come funziona Amazon Business, un servizio che ogni azienda o professionista dovrebbe quanto meno provare in prima persona. Ti assicuriamo che le opportunità date da questa piattaforma e-commerce sono davvero notevoli.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.