Come funziona Amazon Music Unlimited

Mi Piace0
Mi Piace0

Dato il successo dello streaming, non stupisce che anche Amazon abbia deciso di lanciarsi in questo mondo ricco di prospettive. Ecco spiegato perché Amazon Music Unlimited da oggi è disponibile anche in Italia: per far contento chi, come te, ama la musica in streaming per via della sua comodità e della sua convenienza economica. Poco importa se la concorrenza è di suo molto agguerrita: fra Spotify e altri servizi concorrenziali come Apple Music e Google Play Music, uno spazietto per un colosso come Amazon lo si trova sempre. In questo articolo, dunque, ti spiegheremo cos’è e come funziona Amazon Music Unlimited.

Cos’è Amazon Music Unlimited?

Prima di vedere come funziona Amazon Music Unlimited, è bene spendere qualche parolina introduttiva su questa piattaforma. Di cosa si tratta? Music Unlimited è appunto un servizio di streaming musicale offerto da Amazon, completamente slegato da Prime e dunque accessibile tramite un abbonamento e una registrazione indipendenti. Cosa puoi fare iscrivendoti ad Amazon Music Unlimited?

ISCRIVITI, è GRATIS per 30 giorni

Puoi ascoltare i pezzi musicali dei tuoi cantanti o gruppi preferiti, oppure puoi consultare i consigli e le selezioni di Amazon, così da scoprire nuove classifiche e nuovi talenti, che potrebbero conquistarti. Puoi anche fare delle ricerche molto approfondite, ad esempio selezionando un genere musicale preciso. Da sottolineare che i brani consigliati da Music Unlimited sono “intelligenti”, ovvero basati sulle tue abitudini di ascolto e sulle tue preferenze. Infine, su questa piattaforma trovi anche le web radio. Come accedere ad Amazon Music Unlimited? Puoi farlo sia dal PC che da device mobile come smartphone e tablet, installando l’app.

vantaggi amazon music unlimited

Come funziona Amazon Music Unlimited?

Innanzitutto dovrai creare un profilo su questa piattaforma, così da poter sfruttare tutti i suoi servizi di streaming audio. Prima di farlo, però, è bene che tu sappia che Amazon Music Unlimited è un servizio a pagamento: superati i 30 giorni gratuiti di prova, se vorrai continuare ad utilizzarlo dovrai abbonarti. Quali sono i prezzi? Se non sei un utente Prime, il costo mensile di Music Unlimited è pari a 9,99 euro. Se invece sei già abbonato a Prime, potrai ottenere uno sconticino e pagare un abbonamento annuale da 99 euro: in questo caso, usufruirai di uno sconto mensile di 1,74 euro, quindi potrai risparmiare poco più di 20 euro. Naturalmente, se decidi di non iscriverti, non sei obbligato a farlo: dopo il mese di prova, infatti, potrai liberamente scegliere di non proseguire. Inoltre, c’è anche un sistema di abbonamento “a famiglia”: pagando 14,99 euro mensili (149 euro annui per gli utenti Prime) potrai creare un massimo di 6 account su Amazon Music Unlimited.

torna al menu ↑

Come accedere ad Amazon Music Unlimited?

Adesso che sai come funziona Amazon Music Unlimited, sicuramente ti starai chiedendo come fare per effettuare l’iscrizione alla piattaforma. Intanto, come ti abbiamo già anticipato, puoi farlo sia da computer desktop sia da smartphone o tablet: devi semplicemente scaricare il software o l’app, a seconda dei tuoi desideri.

Puoi farlo visitando la pagina ufficiale di download di Amazon Music. In alternativa, se non desideri scaricare nulla, puoi effettuare sia l’accesso, sia l’iscrizione via web, ovvero aprendo il browser e visitando questa pagina. Prima di proseguire, sappi che per poterti iscrivere al servizio dovrai comunque possedere già un account su Amazon: se non ce l’hai, basta investire qualche altro minuto del tuo tempo per crearne uno, per poi successivamente poterti iscrivere a Music Unlimited.

Una volta sulla pagina di Music Unlimited, devi cliccare sul grande pulsante giallo “Iscriviti” e seguire tutti gli step indicati dal portale: se non sei già loggato, ti verrà richiesto di accedere al tuo profilo Amazon (o Amazon Prime). Fatto ciò, potrai scegliere il piano di abbonamento da sottoscrivere (“Individuale” o “Family”): ricordati che non dovrai pagare nulla, prima dei 30 giorni di prova gratuita. Di contro, però, devi comunque selezionare un metodo di pagamento per poter procedere all’iscrizione su Amazon Music Unlimited.

accedere ad Amazon Music Unlimited

torna al menu ↑

Come usare Amazon Music Unlimited?

Per comprendere come funziona Amazon Music Unlimited, il modo migliore è provarlo in prima persona: essendo gratuito per un mese, hai tutte le possibilità di testare il servizio in ogni suo minimo dettaglio, senza dover spendere un solo euro. Ti potrebbe però far comodo sapere sin da adesso come usare Amazon Music Unlimited, per velocizzare le operazioni. Una volta arrivato sull’interfaccia del servizio, potrai notare sin da subito la presenza di un menu alla tua sinistra: qui troverai diverse sezioni come gli album, i brani, la radio e i generi musicali. Potrai anche creare e gestire le tue playlist personali, e naturalmente vedere quali sono i pezzi consigliati da Amazon.

In alto a sinistra trovi la barra di ricerca, che ti permetterà di navigare Music Unlimited per selezionare i pezzi che già conosci. Sull’interfaccia grafica, invece, trovi le canzoni più ascoltate, le novità, oppure le classifiche per genere (le classiche top 10). Accanto alla barra di ricerca, una volta che avrai selezionato una canzone o una playlist, comparirà un vero e proprio audio player: potrai avviare l’ascolto cliccando sul pulsante di Play, “skippare” le canzoni nella playlist, oppure mettere in pausa. Insieme ad altre opzioni che potrai scoprire cliccando sull’icona delle impostazioni.

torna al menu ↑

Come usare Music Unlimited senza Internet?

L’interfaccia di cui abbiamo parlato è quella raggiungibile da software, browser e app: chiaramente, in assenza di connessione Internet non potrai utilizzarla. Eppure, sappi che Amazon Music Unlimited ti dà la possibilità di scaricare i brani musicali, ma solo se utilizzerai l’app per smartphone e tablet: una volta che lo avrai fatto, potrai ascoltare i tuoi pezzi preferiti precedentemente scaricati anche quando sei offline. Come funziona Amazon Music Unlimited offline?

Per prima cosa devi accedere al servizio tramite app, con una connessione Internet attiva. Il passo successivo è selezionare la compilation o la playlist che vorresti scaricare in locale: a questo punto, poco sotto l’immagine di copertina, noterai una icona con una freccia che punta verso il basso, in direzione di una linea orizzontale. Per scaricare il disco o la playlist, dovrai semplicemente tappare su di essa. Come scaricare un singolo pezzo musicale? Ti basta selezionare i tre pallini in verticale, e successivamente selezionare la voce “download”.

banner-telegram

Tag:

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Scontista