Binance: guida all’exchange di criptovalute

Mi Piace0
Mi Piace0

Se desideri investire in criptovalute, allora non potrai rinunciare all’iscrizione presso i migliori exchange attualmente in circolazione: ecco che Binance fa esattamente parte di questo elenco. L’argomento non è di semplice comprensione, dunque oggi ti spiegheremo cos’è Binance e come funziona, ma lo faremo procedendo per gradi.

Cos’è un Exchange?

Prima di approfondire l’argomento Binance, dovrai capire cos’è un exchange e qual è il suo scopo. In pratica, un exchange è una piattaforma che ti consente di depositare una certa tipologia di criptovalute, e se lo desideri, di convertirle in altre criptomonete presenti nella lista dell’exchange. Per farti subito un esempio pratico: hai acquistato Bitcoin e vuoi convertirle in Electroneum? Per farlo dovrai registrarti su un exchange. Perché dovresti farlo? Perché magari pensi che le Electroneum possano salire di valore in modo più cospicuo rispetto alle Bitcoin, e soprattutto più velocemente. Qual è la seconda funzione di un exchange? Permetterti di acquistare queste criptomonete: a differenza delle Ethereum e delle Bitcoin, infatti, le altre criptovalute non possono essere acquistate in euro.

torna al menu ↑

Cos’è Binance?

Adesso che sai cos’è e come funziona un exchange, puoi facilmente comprendere cos’è Binance: nello specifico, si tratta di una delle piattaforme di exchange più famose e utilizzate. Cosa puoi fare su Binance? Innanzitutto puoi depositare monete virtuali come Bitcoin ed Ethereum, per poi convertirle nelle diverse criptomonete disponibili su questo servizio. Considera che questo processo di conversione è velocissimo e che la piattaforma non richiede alcun tipo di documento in fase di registrazione. In sintesi, Binance è uno strumento che nasce per chi, come te, vorrebbe far fruttare le proprie criptovalute speculando sulla conversione in monete più giovani e dal potenziale a breve termine più alto. Inoltre, sappi anche che Binance ti permette altre operazioni come lo scambio, l’acquisto e naturalmente i prelievi.

ISCRIVITI SUBITO A BINANCE GRATIS

torna al menu ↑

Come funziona Binance?

Il funzionamento dell’exchange Binance è davvero immediato, anche se non hai grande esperienza con questi strumenti. Una volta che ti sarai registrato, potrai immediatamente accedere alla sezione “Funds – Deposit/Withdrawals” per controllare tutti i wallet presenti sulla piattaforma (sono davvero numerosi). In pratica, è qui che dovrai scegliere una criptovaluta sulla quale investire: se non troverai ciò che cerchi, ti basterà usare la barra di ricerca per ottenere una immediata risposta. Naturalmente, prima di acquistare una delle tante criptovalute, dovrai aver caricato su Binance il tuo credito in Bitcoin o Ethereum. Ricorda che la fase del deposito è sempre il primo step necessario per procedere con le conversioni.

Come funziona Binance

Quando avrai caricato la tua criptomoneta sul wallet, potrai finalmente procedere al cambio di valuta virtuale. Per farlo, dovrai semplicemente fare click sul logo di Binance, che si trova in alto alla tua sinistra: questo potrai farlo da qualsiasi sezione del sito, compreso il tuo wallet. Una volta fatto questo, ti basterà digitare sulla barra di ricerca il nome della criptovaluta target (ovvero quella che desideri acquistare): adesso il portale ti offrirà tutte le possibili opzioni di exchange. Un esempio concreto? Se desideri cambiare Ethereum o Bitcoin in ADA, ti basta scrivere “ADA” e in seguito selezionare l’opzione in base alla moneta che possiedi: se hai Bitcoin, dovrai cliccare su “ADA/BTC” (oppure “ADA/ETH” se hai Ethereum).

binance-exchange

Adesso potrai visualizzare la schermata per acquistare gli ADA: in cima alla seconda metà del pannello alla tua sinistra, troverai il prezzo migliore, sul quale dovrai cliccare. Fatto questo, starà a te decidere quanti ADA comprare: potrai scegliere di convertire tutto il tuo wallet, oppure usarne solo una percentuale (ad esempio 50%). Per completare l’exchange, dovrai selezionare il pulsante “BUY ADA”. Cosa puoi fare, adesso? Una volta entrato in possesso delle tue nuove criptomonete, potrai prelevarle e depositarle su un altro wallet (comando “Withdrawal”) oppure aspettare che il prezzo salga e rivenderle, facendo trading direttamente dall’exchange.

ISCRIVITI SUBITO A BINANCE GRATIS

banner-telegram

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Scontista