Come cercare usando le immagini

Mi Piace+2
Mi Piace+2

Forse non lo sai, o forse hai semplicemente letto in giro che è possibile cercare su Google usando le immagini: ebbene, sappi che questo è assolutamente vero, anche se sembra quasi una operazione futuristica. Si tratta di una tendenza che ultimamente sta registrando la nascita di diversi servizi appositi: oggi puoi usare Google per cercare per immagini, ma puoi anche scoprire altre alternative davvero di spessore.

Prima di passarle in rassegna, però, occorre chiarire un po’ questo servizio: in pratica, Google e i suoi “fratelli” ti permettono di usare un’immagine per trovare dei risultati simili o comunque corrispondenti a ciò che hai cercato. Potresti ad esempio inserire una foto di una persona per trovarla su Internet, oppure aggiungere un’immagine di qualsiasi cosa per trovare dei risultati simili. In questo articolo, dunque, ti spiegheremo come cercare usando le immagini su Google e sulle altre piattaforme specializzate.

Cercare usando Google Immagini

Cercare usando Google Immagini

Il primo strumento nella nostra lista è ovviamente Google Immagini, la soluzione per eccellenza ad ogni tuo problema. In pratica, questo motore di ricerca ti consente di inserire un’immagine come se fosse una keyword, usandola per trovare una vasta serie di corrispondenze su Internet. La prima cosa che devi fare è recarti sulla sua home page, selezionare l’icona a forma di fotocamera e successivamente scegliere una delle due opzioni a tua disposizione: puoi incollare l’URL di una immagine già online, oppure caricarne una dal tuo computer. Fatto questo, il noto motore di ricerca ti darà in risposta una serie di immagini simili, insieme ai link alle pagine web che contengono quella foto.

torna al menu ↑

Cercare per immagini con TinyEye

Cercare per immagini con TinyEye

TinyEye Reverse Image Search è un altro servizio davvero interessante, per certi versi anche meglio di Google Immagini. Il funzionamento è praticamente lo stesso: una volta giunto sulla sua home page, potrai incollare l’URL della foto sulla sua barra di ricerca, o in alternativa caricare un’immagine dal PC (cliccando sull’icona a forma di freccia). A questo punto, TinyEye elaborerà la tua richiesta e ti fornirà una serie di risultati particolarmente accurati. Rispetto a Google Immagini, questo servizio è molto più semplice da usare: la lista dei match, infatti, è chiara e ordinata con maggiore intelligenza.

torna al menu ↑

Come cercare per immagini su Android e iOS?

cercare immagini

Sappi che esistono anche delle app che ti permettono di cercare usando le immagini, sia per Android che per iOS. Quali sono? Intanto vale la pena di citare QiXingchen Image Search: una applicazione che ti permette di aggiungere velocemente una foto e di cercare delle comparazioni sul web. Fra l’altro, questo applicativo ti consente anche di fare la medesima operazione sfruttando i motori di ricerca più noti. Per cercare usando le immagini su iOS, invece, puoi usare l’app Veracity: se vuoi trovare delle corrispondenze sul web, partendo dalle foto che si trovano sul tuo rullino fotografico, non troverai una soluzione migliore di questa.

Oggi ti abbiamo spiegato come sfruttare la ricerca inversa per trovare dei match relativi alle immagini o alle foto che possiedi o che trovi online: ti conviene provare tutti questi servizi, per vedere quale riesce a soddisfare meglio le tue necessità.

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Cosa ne pensi? Il box dei commenti è a tua disposizione!

      Rispondi

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Scontista
      Register New Account
      Reset Password

      Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se vuoi saperne di più leggi la nostra policy. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti i contenuti non saranno visibili.