fbpx
iscriviti ai canali Telegram

Come eseguire ECG su Apple Watch Serie 4

Mi Piace+1
Mi Piace+1

Non perdere la nuova funzione ECG su Apple Watch Series 4

Finalmente ma anche un po’ inaspettatamente, con il rilascio del firmware watchOS 5.2 è arrivato il supporto all’elettrocardiogramma (ECG) anche in Italia. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e vediamo come attivare questa funzione sul nostro Apple Watch Serie 4.

Premessa

A scanso di equivoci, è bene capire che la funzione denominata ECG è in grado di rilevare e mostrare la frequenza cardiaca e riconosce la presenza di fibrillazione atriale. Però, bisogna comprendere bene che, al contrario, :

  • non è in grado di rilevare un infarto. Se senti dolore o fastidio nell’area del torace, oppure riconosci i sintomi di un infarto, chiama immediatamente un’ambulanza (non metterti alla guida per nessun motivo);
  • non rileva coaguli del sangue nè ictus;
  • non vede altre patologie cardiache;

Definizione di ECG e come avviene il rilevamento

L’elettrocardiogramma (ECG)  per come lo conosciamo tutti è un esame che registra la frequenza e la potenza degli impulsi elettrici che fanno battere il cuore, attraverso 12 derivazioni. Da questi valori di frequenza, i medici conoscono il ritmo cardiaco e la presenza o assenza di eventuali anomalie.

Attraverso la funzione ECG, Apple Watch Series 4 esegue un elettrocardiogramma a singola derivazione, perché dispone di un solo elettrodo (invece il classico ECG viene fatto dal medico appoggiando sul nostro torace 12 elettrodi).

Gli elettrodi presenti nella Digital Crown (Corona Digitale) e nel cristallo posteriore si interfacciano con l’app ECG per rilevare la frequenza cardiaca. Basta toccare la Digital Crown per eseguire un elettrocardiogramma, servono solamente 30 secondi. L’app ECG ci comunica se ha trovato segni di fibrillazione atriale (che è una grave forma di alterazione del ritmo cardiaco) o se il ritmo è sinusale, cioè uniforme

Il risultato della rilevazione ed eventuali sintomi vengono archiviate in automatico nell’app Salute su iPhone. Infine, si può anche condividere questi dati con il proprio medico.

Come configurare l’app

  1. Apri l’app Salute sul tuo iPhone;
  2. Se appare il pop-up clicca su “Configura App ECG”;
  3. Completa il setup seguendo tutti i passaggi;
  4. Ricorda che l’età minima per utilizzare la funzione ECG è 22 anni;
  5. Dopo aver completato la configurazione dell’app ECG, apri l’applicazione ECG su Apple Watch per eseguire il primo rilevamento.

Come eseguire un ECG

Vuoi eseguire un ECG sul tuo Apple Watch Series 4? E’ semplice e veloce, basta fare in questo modo:

  1. Fai aderire bene Apple Watch sul braccio che hai indicato nell’app Apple Watch. Se non lo indossi sullo stesso braccio, modifica i parametri seguendo il percorso Generali > Orientamento;
  2. Apri l’app ECG  su Apple Watch Serie 4;
  3. Mantieni fermo il dito sulla Digital Crown, appoggiando le braccia sul tavolo;
  4. Attendi 30 secondi continuando a tenere il dito sulla Digital Crown;
  5. Terminata la misurazione, ricevi una classificazione;
  6. Clicca su Aggiungi sintomi e scegli i tuoi sintomi;
  7. Tocca “Salva” e clicca su “Fine”.

Come leggere il risultato

Ritmo sinusale

Un ritmo sinusale significa che il battito cardiaco è uniforme. E’ una cosa positiva, ma non significa che il tuo cuore batte con un modello costante per tutto il tempo e non significa che tu sia sano, proprio per quanto detto nella premessa sopra.

Fibrillazione Atriale (FA)

Questo risultato indica che è stata rilevata un’anomalia nel battito cardiaco. Si tratta di una aritmia cardiaca grave che si traduce nel fatto che il cuore batte in modo irregolare tra 50 e 120 BPM.  In questo caso, è bene parlare con il medico.

Frequenza cardiaca ridotta o elevata

Se la frequenza cardiaca rilevata è inferiore a 50 BPM o superiore ai 120 BPM, l’app ECG non è in grado di verificare la presenza di fibrillazione atriale e la lettura non è attendibile.

  • Inferiore a 50 BPM > può dipendere da farmaci assunti o se i segnali elettrici non sono correttamente condotti attraverso il cuore. Oppure dipende da una intensa attività sportiva.
  • Superiore a 120 BPM > può dipendere da stress, nervosismo, alcol, disidratazione, infezione, fibrillazione atriale o altre aritmie.

Non soddisfacente

Equivale a risultato nullo, magari perchè potresti non aver poggiato correttamente il braccio durante la registrazione. Oppure Apple Watch non aderiva correttamente al polso.

Se il risultato è nullo più volte

Ricevere più di una volta un ECG nullo, può avere le seguenti cause:

  • La tua frequenza cardiaca varia tra 100 e 120 BPM.
  • hai un pacemaker o un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD).
  • Hai altre aritmie o problemi cardiaci che l’app non riesce a riconoscere.

Aggiungere i dati su Salute ed esportare il pdf

Tutti i rilevamenti possono essere salvati nella suite Salute. Per farlo basta:

  1. Aprire l’app Salute su iPhone;
  2. Andare in basso a “Dati Sanitari“;
  3. Vai su Cuore -> Elettrocardiogramma (ECG);
  4. Seleziona il risultato ECG che si vuole salvare;
  5. Seleziona “Esporta un PDF per il tuo medico” .

Come eseguire ECG su Apple Watch Serie 4

Lettura del file PDF

Nel file pdf che si ottiene, si trova in alto a destra;

  • Nome e Cognome
  • Data di nascita e l’età
  • Il tipo di ritmo rilevato con la media dei BPM
  • Lo stato di rilevamento della fibrillazione atriale

Sulla parte sinistra del PDF ci sono la data e l’ora del rilevamento. Invece, nella parte bassa del PDF ci sono i dati tecnici del terminale che effettua il rilevamento. Ecco un esempio:

25 mm/s, 10 mm/mV, Elettrodo I, 514 Hz, iOS 12.2, watchOS 5.2, Watch4,4 — L’andamento della forma d’onda è simile a quello di un ECG di tipo “Derivazione I”. Per ulteriori informazioni, consulta le istruzioni dʼuso.

 

Appassionato di tecnologia e letteratura, laureato in Chimica, ho pubblicato racconti, romanzi e saggi. Acquista su iTunes, Amazon e Google Play in qualsiasi formato i libri di Marco Marchi.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.