fbpx
iscriviti ai canali Telegram
GuideAmazon

Come funziona Kindle Unlimited

Sei un grande appassionato di libri e di digitale? Allora Amazon ha pensato ad un servizio che sembra tagliato su misura proprio per te. Stiamo parlando di Kindle Unlimited, una sorta di Amazon Prime Video, stavolta dedicato non ai film e alle serie TV, ma agli e-book. Per questo motivo, se la cosa ti stuzzica, ti consigliamo di proseguire con la lettura: nel nostro articolo, infatti, troverai tutte le informazioni più importanti su questa opzione.

Cos’è Amazon Kindle Unlimited

Kindle Unlimited è un servizio a pagamento offerto da Amazon, e rivolto agli amanti dei libri digitali e della lettura in generale. È una sorta di abbonamento che ti consente di accedere ad una libreria di titoli quasi immensa, senza dover pagare ogni volta per un certo e-book. Questa libreria include circa un milione di testi, e fra questi se ne trovano più di 30 mila in lingua italiana. Chiaramente puoi trovare qualsiasi argomento o filone possibile, dai thriller ai romanzi rosa, passando per la fantascienza, l’horror, i saggi, i romanzi storici e tanto altro ancora. Potrai scaricare ogni e-book che desideri (fino ad un massimo di dieci per volta) su una moltitudine di dispositivi: a partire dai Kindle ovviamente, fino ad arrivare agli smartphone e ai computer.

back to menu ↑

Come funziona questo servizio

La cosa ti interessa, e vorresti capire fino in fondo come funziona Kindle Unlimited? Allora devi sapere, per prima cosa, che l’abbonamento al servizio costa 9,99 euro al mese. Come spesso accade per questa tipologia di servizi, puoi partire con un mese di prova gratuito, e poi decidere se proseguire con l’abbonamento. In secondo luogo, sappi che il suddetto abbonamento si rinnoverà in automatico ogni mese, quindi fai sempre attenzione a questo dettaglio. Adesso è arrivato il momento di scoprire qualche informazione più pratica su questo servizio: non prima, però, di averti spiegato come ci si iscrive.

back to menu ↑

Come iscriversi a Kindle Unlimited

La prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina di iscrizione di Kindle Unlimited [qui puoi inserire il tuo codice affiliato, se vuoi], e in seguito selezionare la voce “Iscriviti ora”. Come detto, potrai usufruire di 30 giorni di prova gratuita, quindi stai tranquillo perché almeno per il momento non dovrai aprire il tuo portafoglio. Fatto ciò, dovrai inserire i dati del tuo account Amazon, e finalmente potrai iniziare a goderti tanti di quei libri da leggere da perderci la testa!

back to menu ↑

Kindle Unlimited sul computer

Proprio come avviene in un servizio di streaming video, anche Kindle Unlimited ti propone un’interfaccia (web o mobile) ricca di opzioni e di sezioni. Cominciamo dunque da ciò che vedrai collegandoti da computer, quindi visitando il sito da browser. Una volta aperta la pagina del tuo account, potrai scoprire tantissime categorie: fra queste trovi le novità fresche di inserimento, i libri “in voga oggi”, e ovviamente i titoli più popolari e amati dagli utenti. Se non hai ancora trovato quello che cerchi, puoi fare click sulla voce “Visualizza altro” per visionare la lista completa dei titoli.

Naturalmente puoi anche andare sulla sezione “Sfoglia il catalogo”, sfruttando i vari filtri messi a disposizione dal motore di ricerca interno. In altre parole, potrai reperire qualsiasi titolo desideri indicando – ad esempio – la categoria. Volendo puoi anche ordinare l’elenco dei titoli sfruttando parametri come “novità degli ultimi 30 giorni”, oppure “novità dei prossimi 90 giorni”. Infine, sappi che certe macro-categorie ospitano poi altre sub-categorie, molto più specifiche.

Quando avrai finalmente trovato il testo a lungo cercato, cosa devi fare? Puoi scaricarlo (gratuitamente, ricordiamolo) cliccando sul link “Leggi gratis”. In seguito, quando vorrai, potrai leggerlo grazie al lettore cloud Amazon Kindle. Per sfruttare questo lettore, dovrai ancora una volta andare sulla pagina apposita e fare login con i tuoi dati Amazon. È bene che tu sappia che, siccome hai scaricato il libro, potrai fare tutto questo anche se non hai un collegamento Internet attivo in quel momento: dovrai però scaricare l’estensione apposita Kindle Cloud Reader, e in seguito selezionare il titolo e cliccare sulla voce “Scarica e aggiungi e-book”.

Come puoi consultare la lista dei titoli che hai preso in prestito? Anche in questo caso, non esiste nulla di più semplice. Ti basta selezionare la voce “Libreria” (in alto sulla sinistra), e consultare l’elenco dei titoli che hai deciso di scaricare da Unlimited. Infine, ricordati che puoi richiedere in prestito un massimo di dieci titoli alla volta.

back to menu ↑

Accedere al servizio da mobile

Se desideri leggere i tuoi libri gratuiti dallo smartphone, o da qualsiasi dispositivo mobile, non devi fare altro che scaricare l’applicazione free Amazon Kindle. Questa app la trovi sui market di sistemi operativi mobile come Android  iOS. Ti basterà installare l’app, seguire i vari passaggi indicati in sede di impostazione, e cominciare con la tua lettura mobile. Vuoi un ulteriore consiglio? Ti conviene iscriverti al servizio non da app ma da browser desktop, perché è molto più comodo e veloce.

back to menu ↑

Rinnovo automatico di Unlimited

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, una volta attivato il mese gratuito, al termine dei primi 30 giorni il servizio si rinnoverà automaticamente. Se non sei sicuro di volerlo pagare, e se vuoi evitare dimenticanze o corse last minute, ti suggeriamo di disattivare l’opzione di rinnovo automatico. Come puoi fare? Per prima cosa devi andare sul tuo account Amazon, fare click sulla voce “Utente” e in seguito cliccare sul link “Il mio Kindle Unlimited”. Fra le tante opzioni che puoi impostare qui, trovi anche quella relativa alla disattivazione del rinnovo, e si tratta di “Annulla iscrizione a Kindle Unlimited”: la trovi sotto il menu “Gestisci iscrizione”. Non devi comunque temere nulla, perché il servizio resterà attivo (e gratuito) fino al termine dei 30 giorni previsti per la prova.

back to menu ↑

Altre informazioni su Kindle Unlimited

Molti utenti si domandano se gli e-book scaricati tramite Unlimited possono essere letti solo con un dispositivo Kindle. Fortunatamente non è così, anche se il nome del servizio potrebbe in effetti trarre in inganno. Come ti abbiamo detto, potrai leggerli anche da PC, da tablet e da smartphone.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.