fbpx
Guide

Come funziona TripAdvisor

In questo articolo potrai scoprire come funziona TripAdvisor e quali sono le sue opzioni più importanti. Considera che ad oggi questo servizio viene usato da migliaia di utenti, per via di una serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente utile e conveniente. Per questo motivo, conviene mettere da parte i preamboli e andare dritti al sodo.

come funziona tripadvisor

Cos’è TripAdvisor

Prima di tutto, occorre fare una breve premessa su cos’è TripAdvisor, perché questo ti aiuterà poi a capire meglio come funzionano i suoi vari servizi. Nello specifico, si parla di una piattaforma nata per ospitare le recensioni e le opinioni di chi ha provato una certa struttura ricettiva, o un ristorante. Di fatto, ci troviamo innanzitutto di fronte ad un vero e proprio contenitore di pareri, siano essi positivi o negativi: di conseguenza, il primo scopo di questo sito è permettere agli utenti di valutare la qualità di un servizio, affidandosi alle esperienze di chi lo ha già provato. E non si finisce qui, perché TripAdvisor permette anche di prenotare il servizio direttamente dal portale, come nel caso di un pernottamento in un hotel o in un B&B. Poi è chiaro che TripAdvisor risulta un servizio fondamentale non solo per un consumatore, ma anche per le aziende, dato che aumenta o abbassa la popolarità sul web.

torna al menu ↑

Come funziona TripAdvisor

Intanto sappi che per usare TripAdvisor non è affatto necessario lo step della registrazione, anche se ovviamente questo limita le opzioni usufruibili sul sito. Quando dovresti usarlo senza registrarti? Ad esempio per leggere le opinioni che gli utenti hanno lasciato in merito ad un certo servizio, così da capire il livello di qualità, i punti forti, le cose che non vanno e via discorrendo. Considera comunque che non avrai la possibilità di replicare ai messaggi scritti dagli utenti. In secondo luogo, TripAdvisor ti mette a disposizione un comodissimo motore di ricerca interno, che potrai usare per trovare un hotel o altri servizi in una città specifica. TripAdvisor è anche un vero e proprio comparatore di prezzi online, cosa che ti dà la possibilità di trovare anche i servizi più economici e di confrontare le offerte. Puoi usarlo pure per trovare delle attività che ti piacciono.

Qualche esempio pratico su cosa puoi reperire fra le pagine di TripAdvisor? Ad esempio i già citati hotel, insieme ai B&B e alle case vacanze, oltre ai ristoranti. Potrai addirittura cercare i voli aerei, comparando i prezzi e personalizzando la ricerca inserendo svariati tipi di filtri: fra questi troviamo gli orari di partenza, gli eventuali scali e molto altro ancora. Per quanto riguarda le attività, invece, grazie a TripAdvisor puoi trovare le migliori attrazioni di un certo luogo, insieme alle cose da fare lì (ad esempio la visita di un particolare museo). Poi occorre fare un passo indietro e tornare alle strutture ricettive e ai ristoranti. Ognuna di queste attività possiede una scheda che include diverse informazioni: il costo, per esempio, ma anche le foto della struttura, la lista dei servizi offerti e ovviamente le opinioni lasciate dagli utenti che li hanno provati.

Un piccolo approfondimento va fatto per la sezione Forum Viaggi, accessibile cliccando sui tre pallini in alto nel menu. Si tratta di un vero e proprio forum, dove potrai leggere diversi consigli per i tuoi viaggi, aprire dei thread e partecipare a quelli aperti dagli altri utenti, postando le tue considerazioni. Naturalmente puoi rispondere o aprire nuove discussioni soltanto se sei registrato al forum: se non lo sei, potrai soltanto leggere i post e i thread aperti dagli altri. Si chiude con altre informazioni utili, relative all’uso di TripAdvisor senza registrarsi: sul sito puoi infatti trovare i migliori servizi, ordinati in base ai pareri positivi degli utenti, e per farlo ti basta andare sul menu e selezionare la voce “Il Meglio Del…”.

torna al menu ↑

Iscrizione a TripAdvisor

Iscrizione a TripAdvisor

TripAdvisor ti concede la possibilità di diventare parte attiva della sua community: il che ti consentirà di partecipare lasciando delle recensioni relative alle strutture e ai servizi che hai provato. La registrazione è molto importante non solo per i consumatori, ma anche per chi gestisce una certa attività: il proprietario potrà infatti replicare alle recensioni degli utenti, magari per ringraziare o per difendersi da un’opinione negativa immotivata. O per scusarsi di un certo disservizio. L’iscrizione non è affatto complessa, dato che basta andare sulla pagina di TripAdvisor e cliccare sul pulsante verde “Iscriviti”. A quel punto non dovrai fare altro che inserire tutte le informazioni richieste. Poi, una volta che ti sarai registrato, potrai andare sul tuo profilo e inserire altre info, oppure modificare quelle che hai inserito in precedenza.

Clicca QUI per iscriverti a Tripadvisor

torna al menu ↑

Scrivere una recensione

Scrivere una recensione tripadvisor

Hai provato un ristorante o un hotel, e ora vuoi scrivere la tua recensione, per raccontare agli altri utenti com’è andata la tua esperienza. Magari vuoi farlo per elogiare la cucina di un locale, o per criticare la pulizia di un alloggio: poco importa, perché puoi scrivere tutto ciò che desideri, ovviamente in termini civili. Volendo puoi anche caricare una fotografia e assegnare una valutazione al servizio in questione. Il discorso è: come puoi farlo? In primis dovrai registrarti, e in secondo luogo dovrai usare il pulsante Cerca per reperire quella struttura, inserendo il suo nome.

Una volta che avrai trovato il servizio che vuoi recensire, dovrai scorrere la pagina verso il basso, fino a quando non troverai la sezione apposita. Qui potrai scrivere il testo della tua opinione, caricare una foto e assegnare una valutazione (da Pessimo a Eccellente). Il form di TripAdvisor ti consente di specificare diversi elementi nella tua recensione, come ad esempio il mese della visita alla struttura. Tu potrai usare tutti questi elementi per dare maggiori informazioni agli altri utenti, i quali potranno poi farsi un’idea della qualità di quel servizio. Ti assicuriamo che sono tantissimi gli aspetti che puoi valutare e recensire, in modo da fornire un’opinione completa ed esaustiva.

torna al menu ↑

TripAdvisor per proprietari

TripAdvisor per proprietari

Come anticipato sopra, TripAdvisor è una piattaforma utilissima non solo per gli utenti, ma anche per i proprietari di una qualsiasi struttura ricettiva o ristorante. Il motivo è facile da intuire: una struttura che prende molte recensioni positive, è un locale che ottiene più popolarità e maggiori conversioni/prenotazioni. Viceversa, un servizio con diverse opinioni negative otterrà un danno clamoroso, in quanto a immagine, senza poi considerare la perdita economica legata al calo delle prenotazioni. Aggiungiamo il fatto che le schede di TripAdvisor sono spesso i primi risultati forniti da Google quando cerchi una struttura per nome. Ciò basta per farti comprendere tutto il potenziale delle recensioni lasciate dagli utenti su questo portale.

Cosa possono fare i proprietari? Intanto possono registrarsi al servizio e creare una scheda profilo per la propria attività. Nella scheda è possibile aggiungere elementi come le foto, ma anche le info sulla struttura, i prezzi, il listino dei servizi e via discorrendo. È chiaro che un proprietario che si iscrive potrà poi rispondere alle recensioni lasciate da chi ha provato il servizio. Anche in questo caso la fase di iscrizione è semplice, sebbene sia più dettagliata rispetto al form per gli utenti. Il proprietario della struttura dovrà specificare una serie di info importanti, e dovrà anche aggiungere una descrizione dei servizi offerti. L’attivazione del profilo non è immediata: TripAdvisor, difatti, si prende circa 5 giorni per effettuare tutte le verifiche del caso.

torna al menu ↑

Gestione account

Gestione account tripadvisor

Ogni utente registrato sulla piattaforma ha la possibilità di gestire il proprio account, e per farlo basta cliccare sulla voce Profilo, in alto a destra. Qui è possibile trovare molte opzioni, relative ad esempio alle foto e alle informazioni utente, insieme al pannello TripCollective. Questo pannello è molto interessante, dato che consente di visualizzare i punti e i distintivi guadagnati dall’utente. C’è addirittura una mappa dei viaggi che raccoglie tutte le strutture e le località che hai visitato in passato. Infine, dal pannello del profilo – se lo desideri – puoi anche chiudere il tuo account su TripAdvisor.

torna al menu ↑

App TripAdvisor

Sappi che TripAdvisor ti dà la possibilità di scaricare l’app ufficiale del servizio, che potrai installare sul tuo tablet o sullo smartphone. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, ed è particolarmente utile, perché ti consente di utilizzare il servizio anche in mobilità. Esistono delle differenze fra la versione mobile di TripAdvisor e quella desktop? In realtà solo a livello di design, perché di fatto l’app non fa altro che ottimizzare le funzioni del sito, adattandole a cellulari e tablet. Esistono ovviamente delle funzionalità extra, come la possibilità di scattare una foto e di caricarla direttamente nella recensione.


iscriviti ai canali Telegram

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

Send this to a friend

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.