Come recuperare i messaggi cancellati

Mi Piace0
Mi Piace0

Può succedere di cancellare per sbaglio messaggi che vorremmo tenere. Questa guida vi spiega come recuperarli.

Quante volte vi è successo di cancellare per errore un messaggio? Magari perché avevate in mano uno smartphone nuovo e ancora non avevate capito tutte le funzioni. Nel caso di uno smartphone Apple, vediamo come riuscire a recuperare messaggi cancellati su iPhone. Nel caso di messaggi inviati e ricevuti su Whatsapp, se avevate impostato il backup recupererete tutto. Invece, nel caso di sms e di iMessage, esistono due strade diverse: recupero attraverso applicazioni terze o recupero via iCloud. Vediamole entrambe.

Recupero tramite applicazioni

La prima alternativa ci viene offerta da alcune applicazioni, alcune delle quali sono anche gratuite. Ecco un elenco delle applicazioni più conosciute per questa funzione. Per scaricarle basta cliccare sul nome dell’applicazione.


Recupero con iCloud

Nel caso in cui i messaggi da recuperare non sia recenti, probabilmente il metodo precedente non porta a nulla. In questo caso, perciò, si consiglia di rispristinare un backup iCloud su iPhone. Quindi, la prima cosa d afare è controllare che effettivamente sia stato salvato un backup. Per controllare bisogna andare su impostazioni, fare tap sul vostro nome e andare su iCloud. Qui trovate l’elenco dei dati che vengono archiviati sul cloud. Se Messaggi ha la spunta verde, significa che è attivo il salvataggio sul cloud.

Come recuperare i messaggi cancellati

Fatto questo, ora dovete ripristinare il vostro iPhone alle impostazioni iniziali. La procedura è semplice. Andate in Impostazioni e su Generali, poi su Ripristina, si apre una nuovapagina dove dovrete cliccare su Ripristina contenuto e Impostazioni. Al termine, si riavvierà lo smartphone. Dopo di che dovrete scegliere il backup da ripristinare fra quelli a disposizione.

Ricordate, però, che tutti i dati che avete salvato dopo il backup verranno persi.

Recupero attraverso backup iTunes

Simile al precedente, potete utilizzare anche iTunes. Per procedere stavolta dovrete collegare iPhone al PC o Mac tramite il cavo Lightning, aprire iTunes, fare click sull’icona a forma di iPhone in alto a sinistra e cliccare su Ripristina da backup. 

 

 

‼️ Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook.

Tag:

Blogger per Scontista.com e scrittore. Ho pubblicato libri di racconti, romanzi e saggi. Acquistali su iTunes, Amazon e Google Play in formato digitale e cartaceo. Info su www.marcomarchi.net

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il tuo giudizio è molto importante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontista
Register New Account
Reset Password