fbpx
iscriviti ai canali Telegram

FlightRadar 24: l’app per tracciare gli aerei

Mi Piace+1
Mi Piace+1

flightradar24logo

Con questo articolo potremmo sembrare delle persone arretrate, magari perché tutti conoscono quest’app. Ma in seguito ad un sondaggio è emerso che 3 persone su 10 non sanno cos’è questa fantastica app, mentre 7 su 10 ammettono di conoscerla ma di non saper usarla con dimestichezza.

Dopo queste indagini ci siamo detti: facciamo una guida per questa app che è, secondo noi, fondamentale e talvolta come passatempo e curiosa. Andiamo quindi a scoprire come si usa e a cosa serve.

FlightRadar24 è un’app (e non) utile a tracciare voli aerei di linea e non. Ma non tracciarli semplicemente come fa Google Assistant, ma tracciarli proprio nel cielo. Una volta aperta l’app vi compare una mappa con tutti gli aerei che stanno volando in quel momento. Ecco tutte le funzioni che possiede questa fantastica app:

  1. Mappa con tutti gli aerei che stanno passando in tempo reale;
  2. Visualizzazione dei dettagli di un aeroporto;
  3. Visualizzazione dei dettagli di un volo;
  4. Visualizzazione dei dettagli di un modello di aereo.

Mappa

Come funziona la mappa? Cosa è presente su di essa? Una volta aperta l’app vi appare la mappa di tutto il mondo, puntata sulla vostra posizione. Con il dito possiamo muoverci in tutto il mondo, permettendoci di visionare la situazione aerea in Africa, in Oceania, in Asia o ovunque noi vogliamo. Per spiegare bene il funzionamento di quest’app, abbiamo fatto degli screenshot, però dal pc. Si, perchè FlightRadar24 è accessibile anche da pc attraverso questo link.

 Ecco una “porzione” di Italia con tutti gli aerei in volo ORA

Adesso zoomiamo sull’aeroporto di Venezia (VCE) e vediamo cosa succede:

 Aeroporto di Venezia Marco Polo (VCE) visto da FR24

Come potete vedere, sulla mappa ci sono tutti gli aerei in volo in quel determinato posto in tempo reale.

Dettagli Volo

Vediamo ora cosa succede se premiamo su un aereo:

Viene visualizzata una scheda con tutti i dettagli del volo. Partenza, arrivo, orario, altezza, velocità (che in questo caso non sono visualizzate perchè il volo è atterrato), distanza e modello dell’aeromobile.

Andiamo a vedere ora cosa succede se premiamo su un aeroporto:

Viene mostrata una scheda con tutti i dettagli dell’aeroporto incluse le partenze, arrivi, ritardi, ritardo medio per l’aeroporto, meteo e gli aerei in pista “on ground”.

Da questa sezione, premiamo su un volo e vediamo che succede:

Viene visualizzata una scheda dettagliata per il volo. In questo caso, è un volo in ritardo e lo capiamo dalla voce “delayed” con bollino giallo. Infatti la partenza schedulata per questo volo era per le 15:40 invece è partito alle 16:26. Viene indicata la compagnia aerea, la foto del velivolo e il modello. L’opzione “playback” serve per visionare un video del percorso effettuato dall’aereo vedendo velocità, altezza e distanza.

PlayBack

Andiamo quindi a vedere l’opzione playback:

Ecco la funzione playback, dove premendo play partirà il video del percorso effettuato dall’aereo. Molto curiosa per gli appassionati 🙂

Dimenticavo! Per ogni volo potete vedere una foto di quell’aereo. Se quella foto non vi piace, potete premerci sopra e quindi vi si aprirà questo sito con tutte le foto dei velivoli suddivisi per modello e/o compagnia.

Per quanto riguarda l’app per dispositivi mobili, è possibile attraverso la fotocamera, puntandola verso l’alto, vedere che aereo è quello che vi sta passando sopra la testa. Funzione molto curiosa e divertente.

App Mobile

Ecco uno screenshot effettuato dal cellulare:

fr24mobile Si possono notare differenti funzioni selezionando un volo dal cellulare:

  1. Funzione 3D View: Mostra una visione in 3D come uno Street View di Maps, carina da attivare al decollo o all’atterraggio;
  2. Funzione Route: Mostra il percorso che ha fatto/deve fare l’aereo;
  3. More Info: Mostra ciò che abbiamo visto prima, come la velocità, modello e orari;
  4. Funzione Follow: Questa funzione ci è molto utile nel caso in cui volessimo seguire un aereo per tutto il suo percorso; la mappa si sposterà da sola non perdendo di vista l’aereo;
  5. Funzione Share: Condividere il volo e farlo vedere ai propri amici.

Ci sono altre funzioni? Beh si, però sono a pagamento. Eccoli illustrati tutti nella foto:

fr24plans Ecco il link a tutti i piani: Piani Premium FR24

Dopo questo, non c’è nient’altro da dire. Godetevi questa fantastica app disponibile su Play Store e App Store!

Ragazzo appassionato di tecnologia e nuove tendenze tech. Essendo una passione che mi spinge a tenermi sempre aggiornato, con i miei articoli vi aiuterò a scegliere il miglior operatore telefonico o il miglior device o ancora sconti e promozioni imperdibili!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Register New Account
Reset Password

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.