fbpx
iscriviti ai canali Telegram

Google+, come recuperare i dati prima della sua chiusura

Mi Piace+1
Mi Piace+1

Scopriamo come recuperare tutti i nostri dati salvati su Google+ e non solo

Come ha comunicato Google stessa qualche mese fa, il suo social Plus chiuderà a breve. Se all’inizio si parlava di agosto 2019, per problemi legati alla sicurezza la sua chiusura è stata anticipata ad aprile, ma non si conosce ancora la data precisa. Ad ogni modo, Big G ha poi specificato come poter recuperare tutti i propri dati salvati su Google+.

Come utilizzare Google Takeout

Giusto per non andare a provare programmi esterni che magari nemmeno conosciamo, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un servizio di Google stessa, denominato Google Takeout, che pemette di scaricare i vostri dati memorizzati su qualunque servizio e applicazione di Google. La lista è davvero lunga e comprende tutte le applicazioni che può utilizzare qualunque utente su smartphone e pc, oltre a cronologia delle posizioni, ai contatti eccetera. In pratica, tutto ciò che nel tempo avete collegato al vostro account. Potete scaricare l’applicazione a questa pagina da PC, mentre trovate tutte le istruzioni a questa pagina.

Per utilizzare il servizio basta seguire questi semplicissimi passaggi:

  • Recarsi sulla pagina indicata sopra ed eseguire il login dell’account di cui desiderate salvare i dati
  • Scegliere i dati da includere nell’archivio 
  • Selezionare il formato dei file (.zip o .tgz) da salvare nell’archivio
  • Scegliere il “metodo di recapito” (sul cloud o tramite mail)
  • Cliccare su “Crea archivio”

L’operazione di salvataggio dei file avrà una durata che varia in base alla quantità di dati da esportare. Noterete che la lista dei servizi Google di cui si possono recuperare i dati è davvero lunga, se ne avete utilizzati un paio ve la caverete in qualche secondo. Altrimenti dovrete attendere un pò di più. Ad ogni modo, alla fine avrete salvato tutti i vostri dati.

Google+, come recuperare i dati prima della sua chiusura

Tag:

Appassionato di tecnologia e letteratura, laureato in Chimica, ho pubblicato racconti, romanzi e saggi. Acquista su iTunes, Amazon e Google Play in qualsiasi formato i libri di Marco Marchi.

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.