Iliad: perchè la ricezione del segnale non è ottima

Mi Piace-1
Mi Piace-1

Andiamo a capire il motivo per il quale il segnale della rete Iliad Italia ha problemi in alcune zone

Passata l’euforia iniziale per l’offerta sbalorditiva (ne ho parlato in questo articolo), vediamo di capire come gira l’operatore in Italia. La verità è che Iliad Italia non ha un segnale stabile ovunqueE’ inutile girarci attorno. Cerchiamo di capire il motivo.

Iliad: scarsa ricezione?

Ci sono evidenti vantaggi e svantaggi che riguardano Iliad. Il vantaggio maggiore è economico e riguarda l’offerta proposta.

Tra gli svantaggi, a sentire le lamentele che si trovano su vari forum, c’è proprio il segnale. Nelle periferie ha un segnale pessimo e il motivo è dovuto al fatto che l’operatore francese eroga i propri servizi in RAN Sharing su rete BTS Wind. Tradotto, vuol dire che il segnale che arriva ai nostri telefoni non ci arriva direttamente dalle antenne dell’operatore ma dai ripetitori Wind .

Le antenne dell’operatore transalpino sfruttano il segnale radiante 222 50.  222 sta per Italia e 50 per rete Iliad. Invece, le reti di Wind e Tre Italia, che Iliad utilizza sono le seguenti:

  • 222 88Wind
  • 222 99Tre italia

Se volete fare una prova, basta digitare sul vostro smartphone la stringa *#0011# per vedere che, effettivamente, siete connessi alla rete Wind. Capite che, purtroppo, non si può risolvere in alcun modo il problema. Bisogna attendere che la rete Wind Tre migliori il proprio segnale o che il nuovo operatore installi antenne proprie. Ad ogni modo, per chi volesse ulteriori informazioni sull’operatore, ecco il link al sito ufficiale. (Specifico, per evitare fraintendimenti, che lo scarso segnale riguarda alcune zone periferiche sparse in giro per l’Italia, NON ho scritto che il segnale sia pessimo in ogni città italiana).

Iliad: perchè la ricezione del segnale non è ottima

banner-telegram

Tag:

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Scontista