iOS 12: scopriamo tutte le funzioni nascoste 

Mi Piace+2
Mi Piace+2

Scopriamo le novità del nuovo sistema operativo che (forse) non conosci

Ormai il nuovo iOS 12 è finalmente arrivato ed è installabile su iPhone e iPad già da circa due settimane. Il nuovo firmware contiene diverse novità, ad esempio citiamo solamente il tempo di utilizzo che permette di conteggiare la propria dipendenza dal telefono con un grafico. Ma, in realtà, è stato anche uno degli aggiornamenti più “snobbati” dagli utenti della mela, probabilmente memori dei problemi iniziali di iOs 11. Invece, iOS 12 è molto più stabile di quanto si poteva sperare. Oggi vogliamo farvi conoscere alcune funzioni un pò nascoste che (forse) non stai utilizzando. 

1 Raddoppia il Face ID

Con liPhone X avevamo imparato a sbloccare iPhone con il riconoscimento del proprio volto. Però, finora, era possibile memorizzare i tratti del volto di una sola persona. Con iOS 12 è possibile memorizzare anche i tratti di una seconda persona, autorizzata a sbloccare il dispositivo. Per sfruttare questa interessante novità basta andare su Impostazioni, Face ID e Codice e premere su Configura un aspetto alternativo.

2 Programmazione per la modalità Non Disturbare

Se vi succede di scordarvi di disattivare al mattino la modalità Non Disturbare, niente paura. Adesso basta tenere premuto sul bottone nel centro di controllo e iOS 12 chiederà se si vuole attivare la funzione per un’ora, per la notte o fino a che non termina un evento programmato.

3 Spegnere le notifiche

Se l’opzione di silenziare tutto è troppo macchinosa, adesso si può bloccare una singola applicazione con uno swipe e poi premere su Consegna in silenzio. Da questo momento, le notifiche per quell’app non compariranno più sul blocco schermo, ma saranno visibili soltanto nel centro notifiche.

4 AirPods diventano apparecchio acustico

Se, ad esempio, ci si trova in un ambiente dove c’è rumore, si può sentire meglio il dialogo con un interlocutore utilizzando le AirPods. Basta  andare in Impostazioni, Centro di controllo e selezionare “Udito”. Questo renderà attiva una funzione denominata Ascolto dal vivo che amplifica il suono dal microfono del telefono.

5 Password diventano integrate

Se finora si poteva scaricare app di terze parti, come 1Password, LastPass o Secrets, per la gestione delle password, con iOS 12 queste app sono integrate dentro il sistema operativo. Basta andare in Impostazioni, Password e account e cliccare su Password Automatiche. Nel momento in cui una app o un sito chiederanno i dati di accesso, basterà mostrare il volto al Face ID per accedere.

6 iOS 12 legge i codici di autenticazione

Se si attiva l’autenticazione a due fattori, fino a oggi si riceveva un sms con un codice da dover poi digitare nel telefono. Adesso, finalmente il sistema riesce a leggere direttamente dal messaggio il codice e lo utilizza in automatico, evitando che lo faccia l’utente. 

7 Arrivano le memoji

Se con iPhone X avevamo visto le emoji animate da poter utilizzare nei messaggi, con iOS 12 arrivano le Memoji. Sono personaggi animati creati con il volto dell’utente attraverso la fotocamera anteriore.

8 Safari ha le favicon

Se ci avete fatto caso, aprendo il browser su pc, ogni scheda contiene una piccola icona che serve a far riconoscere il sito internet in cui ci si trova. Con iOS 12 quel simbolo è presente anche sull’iPad. 

9 I testi delle canzoni su Apple Music

Una cosa fastidiosa di Apple Music era il fatto di sentire una canzone e non riuscire a capire che titolo avesse. Da oggi, si può digitare qualche parola del testo e Apple Music la cerca nel proprio database. 

10 Le scorciatoie anche su Siri

Chi aveva scaricato l’app Workflow ama da tempo le azioni rapide che consentono di fare una cosa in molti meno passaggi rispetto alla norma. Con iOS 12, l’app è stata denominata Comandi ed è stata integrata nel sistema e anche in Siri. Trovate 300 azioni a disposizione da Mappe, Calendario, Contatti eccetera. Adesso sarà Siri a darvi le indicazioni per tornare a casa o a tradurre il documento in francese che avete scaricato da internet o a segnare la pressione sanguigna direttamente nella suite Salute.

iOS 12: scopriamo tutte le funzioni nascoste 

‼️ Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook.

Pubblicità Google

Tag:

Blogger e scrittore. Ho pubblicato libri di racconti, romanzi e saggi. Acquistali su iTunes, Amazon e Google Play in formato digitale e cartaceo.

Cosa ne pensi? Il box dei commenti è a tua disposizione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontista
Register New Account
Reset Password