Litecoin Cash: cos’è, dove si compra e come ottenere monete gratis

Punteggio+1

Scopriamo insieme la nuova criptovaluta Litecoin Cash

Parliamo di nuovo di cripto valute. Dopo il terremoto di gennaio, quando sembrava che le cripto valute fossero destinate a morire, tutto sta tornando a livelli superiori. Detto così ha un che di Matrix, lo so. Comunque, oggi voglio parlare di Litecoin Cash.

Litecoin Cash: Che cos’è

Litecoin Cash (simbolo LCC) è un “hard fork” di Litecoin (simbolo LTC). Tradotto, si tratta di una nuova criptovaluta che utilizza come base di partenza lo stesso codice sorgente di Litecoin. E aggiungo che Litecoin Cash ha iniziato il duplicando la blockchain di Litecoin, per poi proseguire con il proprio ramo di transazioni. Tradotto ancora, significa tutte le persone che avevano monete Litecoin al momento dello sdoppiamento hanno ricevuto in regalo monete Litecoin Cash. Scopriamo allora che cos’è Litecoin Cash.

Litecoin Cash: cos’è, dove si compra e come ottenere monete gratis

Litecoin Cash è un progetto nato da un gruppo di programmatori. Come ho detto prima, sia il codice sorgente, sia la blockchain di Litecoin Cash derivano da Litecoin, questo perché lo scopo è quello di realizzare una nuova moneta che differisca in qualcosa rispetto all’originale.

Litecoin Cash prevede, in totale (Max supply), 840 milioni di monete.Dieci volte di più rispetto a Litecoin (84 milioni) e 40 volte quelle di Bitcoin (21 milioni). Cosa significa? Che è matematicamente impossibile che ne vengano create di più. Questo porta a zero ogni rischio di inflazione.

E come Bitcoin e Litecoin, viene generato tramite “mining”. Però, la differenza sostanziale tra le due cripto valute è l’algoritmo utilizzato per il mining, ovvero il procedimento di calcolo con cui i computer generano nuove monete.

Infatti, Litecoin utilizza script. Si tratta di una procedura costosa, scelta per frenare l’utilizzo degli ASIC, i potenti apparecchi che generano monete, bloccando la strada ai normali PC. Per la cronaca, troviamo apparati ASIC in vendita anche su Amazon a questa pagina.

Litecoin Cash, invece, usa l’algoritmo SHA-256 (che è lo stesso di Bitcoin). Lo scopo di questa scelta è utilizzare i vecchi ASIC usati dai miner di Bitcoin.

In pratica, Litecoin Cash strizza l’occhio ai miner di Bitcoin, offrendo loro la possibilità di utilizzare l’hardware di mining che era obsoleto per i bitcoin per generare nuova moneta. Chi vive in un paese con bassi costi energetici e ha ASIC dismessi, certamente è invogliato ad usarli di nuovo per creare Litecoin Cash. Ma passiamo ad altro.

Come ottenere Litecoin Cash gratis

L’aspetto, invece, finanziario è che, trattandosi di un “hard fork” di Litecoin, sono stati regalati 10 Litecoin Cash per ogni 1 Litecoin posseduto al momento del lancio, avvenuto domenica 18 febbraio 2018, attorno alle 20:00 ora italiana (blocco 1371111 di Litecoin).

Ad esempio, chi aveva 3,5 Litecoin ha ricevuto 3,5 x 10 = 35 Litecoin Cash.

Litecoin Cash: cos’è, dove si compra e come ottenere monete gratis

Lo sdoppiamento è stato molto criticato dal team di Litecoin, perché è stato utilizzato un nome simile a quello del Litecoin da un gruppo di persone che nulla ha a che fare con loro.

Il fondatore di Litecoin ha twittato che non esistono fork ufficiali di Litecoin: “qualsiasi fork di cui veniate a conoscenza è una truffa che tenta di confondere le persone a credere che si tratti di qualcosa di collegato a Litecoin“, ha dichiarato Lee.

Quanto si può guadagnare con Litecoin Cash?

Litecoin Cash ha debuttato ad un prezzo di 1 € a moneta. La strada è già in salita: l’assenza di elementi distintivi rilevanti e l’ostracismo della community, mi fa dire che sia difficile vedere crescere il valore in breve tempo. Però, tentare non nuoce, magari sul lungo termine riserverà delle sorprese.

Come acquistare e/o vendere Litecoin Cash

Dopo la duplicazione della blockchain del 18 febbraio, Litecoin e Litecoin Cash sono diventati indipendenti e scambiati entrambi sugli Exchange. Però, ad oggi, solo poche piattaforme minori accettano le contrattazioni di Litecoin Cash. Se il progetto decollerà, è probabile che altri exchange accettino Litecoin Cash. Tuttavia, penso ci vorrà qualche mese per vederlo in molte piattaforme.

Quale wallet usare per Litecoin Cash?

Trattandosi semplicemente di uno sdoppiamento di Litecoin, Litecoin Cash può essere conservato nello stesso wallet usato per Litecoin.

Però, né le pagine web degli exchange come Coinbase, Binance, Bitstamp eccetera, né i programmi per PC danno la possibilità di visualizzare Litecoin Cash e di scambiare le monete.

L’unico modo per poter scambiare la nuova criptovaluta è installare il wallet ufficiale, disponibile per Windows, Mac, e Linux, andando a questa pagina ufficiale.

Vedi profilo completo

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il vostro giudizio è molto importante

Rispondi

Scontista
Register New Account
Reset Password