SiteGround: il miglior hosting WordPress

Mi Piace0
Mi Piace0

Hai scelto di avviare una tua piccola attività sul web? Allora starai sicuramente cercando il miglior hosting per WordPress, considerando che si tratta del CMS più diffuso e performante attualmente a disposizione. Da questo punto di vista è inutile girarci intorno: ogni opzione in termini di hosting che troverai in rete, non sarà mai al livello di SiteGround. Parliamo, infatti, del servizio numero uno al mondo: i suoi vantaggi in termini di potenza dei server, di velocità di caricamento delle pagine e di pacchetti a tua disposizione sono davvero tantissimi. Inoltre, considera che di recente questo hosting ha aperto anche un data center in Italia, e nello specifico a Milano: cosa che lo rende, di fatto, una scelta obbligata.

[toc]

Il miglior hosting WordPress? È SiteGround

Come ti abbiamo già accennato, SiteGround rappresenta una scelta che dovrai per forza di cose considerare. I vantaggi derivanti da questo hosting sono notevoli, e tutti pensati per offrirti la possibilità di sfruttare un servizio professionale ma anche poco costoso, e tagliato su misura per le tue esigenze. Innanzitutto, possedendo un data center a Milano, il caricamento delle pagine del sito hostato su SiteGround è immediato e non soffre di alcun tipo di ritardo: un fattore decisivo non solo per la user experience, ma anche per una questione SEO, dunque di posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, questo servizio possiede dei piani specificatamente ottimizzati per il CMS WordPress, che approfondiremo più avanti. Prima di entrare nel dettaglio, devi anche sapere che SiteGround ti assicura un livello di sicurezza dei server estremo e un’assistenza clienti a livello top, che ti viene fornita anche in lingua italiana.

siteground sg optimizer

 

SiteGround: velocità, assistenza e sicurezza

Adesso è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa nostra recensione su SiteGround, il miglior hosting WordPress di sempre. Lo faremo partendo proprio dalla velocità di caricamento delle pagine, misurabile in circa 0,77 secondi: un timing spaventoso e privo di termini di paragone. Inoltre, se sceglierai i due piani professionali (dunque escluso lo Start Up) potrai anche contare su un servizio di caching noto come SuperCacher, e in grado di velocizzare di 4 volte il caricamento delle pagine del sito. Il tutto insieme alla possibilità di installare una estensione capace di migliorare ancor di più le cose, nota come SG Optimizer.

Anche la sicurezza merita un approfondimento, perché difficilmente troverai altri servizi di hosting così impenetrabili a livello di struttura dei server. SiteGround, infatti, vanta un sistema di protezione informatica davvero molto avanzato: inoltre, essendo attivato di default, tu non dovrai personalizzare alcunché pur avendo sempre la certezza di esserti affidato a mani sicure. Naturalmente l’efficacia dei plugin per la sicurezza di WordPress aumenta a sua volta questo grado di protezione. Infine, vorremmo anche parlarti dell’assistenza clienti: anche qui, la migliore del settore oltre che in italiano. È un aspetto cruciale perché, in caso di difficoltà, avrai la necessità di rivolgerti ad un team di esperti in grado di intervenire tempestivamente, e di farlo dandoti tutte le risposte nella tua lingua. Infine, sappi che la chat di assistenza è attiva 24 ore su 24.

assistenza clienti siteground

Un hosting tagliato su misura per WordPress

Ci sono comunque altri elementi che concorrono nel rendere SiteGround il miglior hosting per WordPress: in primo luogo la presenza di un installer one-click, che provvederà all’installazione automatica di questo CMS, e che ti eviterà di dover fare l’operazione manualmente. Fra le altre grandi caratteristiche di SiteGround, troviamo il dominio in regalo per 12 mesi e la presenza dei protocolli SSL e HTTPS, attivabili a tuo piacimento e in via del tutto gratuita. Non esistono nemmeno limiti o costi per la creazione dei sottodomini, né degli account di posta elettronica collegati al dominio principale del sito. Fra l’altro, il servizio ti consente la migrazione del tuo portale da un altro hosting: è una fase molto delicata, che altri servizi di questo tipo non sono in grado di compiere correttamente, con tutti i rischi del caso.

Quali sono i piani tariffari di SiteGround?

prezzi siteground hosting

SiteGround ti propone ben tre soluzioni in quanto a piani tariffari ottimizzati per WordPress: si tratta del piano StartUp, del GrowBig e del GoGeek. Ognuno di essi è stato pensato per andare incontro ad una certa esigenza: il piano StartUp, ad esempio, costa 3,95 euro al mese ed è una soluzione ideale per chi desidera iniziare con qualcosa di semplice. Il piano GrowBig, invece, è la perfetta via di mezzo fra una soluzione basic ed una soluzione professionale: costa 6,45 euro al mese ma ti consente un traffico fino a 25.000 visitatori mensili. Infine, il piano GoGeek: il più professionale in assoluto, offerto al prezzo di 11,95 euro al mese. In questo caso hai a disposizione risorse lato server più ampie e l’opportunità di spingere il tuo traffico mensile fino a quota 100.000 visitatori. Per studiare ogni piano nel dettaglio, ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale di SiteGround.

banner-telegram

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Scontista