iscriviti ai canali Telegram

Qual’è il miglior operatore italiano del 2018?

Mi Piace+1
Mi Piace+1

Il 2018 è finito e associazioni come Altroconsumo (associazione dei consumatori più conosciuta) indagano su quale sia stato il miglior operatore di telefonia mobile del 2018.

Prima di iniziare precisiamo che i test eseguiti da Altroconsumo sono stati effettuati con l’app “CheBanda“, sviluppata dalla stessa associazione.

Dunque iniziamo l’analisi! Vi ricordiamo che siamo anche su Telegram (Gruppo, Canale) Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Il primo posto se lo aggiudica…

In seguito a questa indagine è emerso che Vodafone è il miglior operatore italiano. Nessuna sorpresa, si sapeva benissimo. Vodafone con la sua infrastruttura è la migliore in termini di velocità, latenza (ping), affidabilità e disponibilità della rete.

Infatti si trova al primo posto meritatamente con una velocità media in download di ben 27,7 mbps e upload di 10,1 mbps.

Il 73% delle pagine web sono state aperte in meno di 3 secondi mentre il 72% dei video sono stati aperti in meno di 5 secondi. Dati davvero sorprendenti per l’operatore rosso migliore in Italia.

La medaglia d’argento va a…

Al secondo posto c’è assolutamente Tim, che con la sua rete ha soddisfatto più di 25 milioni di italiani. Infatti Tim non si trova tanto distante da Vodafone, sono perfetti rivali a vita.

La velocità media in download è di 24,4 mbps mentre quella di upload è di 8,8 mbps.

Il 71% delle pagine web sono state aperte in meno di 3 secondi mentre il 76% dei video in meno di 5 secondi. Dati nettamente migliori degli anni passati per l’operatore blu che si posizione anche quest’anno al secondo posto.

Il bronzo va a…

Al terzo posto troviamo Wind3, (uniti nel corso del 2018) che con la sua infrastruttura è sufficientemente in grado di servire i suoi tantissimi clienti.

Non è il massimo in termini di velocità ed affidabilità ma solitamente riesce a soddisfare sufficientemente i suoi tantissimi clienti.

La velocità media in download è di 11 mbps mentre in upload è di 5,5 mbps. Il 61% delle pagine web sono state aperte in meno di 3 secondi mentre i video aperti in meno di 5 secondi sono il 68%. Risultati sufficientemente soddisfacenti, un salto di qualità rispetto agli anni passati.

Chi non ci sta sul podio..?

Ahimè, al quarto ed ultimo posto troviamo Iliad. Operatore che ha rivoluzionato il campo della telefonia mobile con le sue vantaggiose offerte, ha conquistato finora più di 2,5 milioni di italiano in meno di 1 anno. Però la sua infrastruttura risulta insufficiente in termini di velocità, affidabilità e soprattutto latenza (ping).

Sicuramente le cose andranno meglio quando Iliad stessa migliorerà le proprie infrastrutture (non tra molto).

La velocità media in download è di 10,3 mbps mentre quella di upload è di 5,7 mbps. Le pagine web aperte in meno di 3 secondi sono il 49% mentre i video aperti in meno di 5 secondi sono il 55%. Dati che attualmente non si possono paragonare ad altri periodi, ma l’anno prossimo potremo sicuramente fare un bel confronto.

Vediamo nell’immagine sotto un riepilogo generale dei 4 operatori:

operatori2018map

Ragazzo appassionato di tecnologia e nuove tendenze tech. Essendo una passione che mi spinge a tenermi sempre aggiornato, con i miei articoli vi aiuterò a scegliere il miglior operatore telefonico o il miglior device o ancora sconti e promozioni imperdibili!

Lascia una recensione

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami
Scontista
Login/Register access is temporary disabled

SCONTISTA.COM UTILIZZA I COOKIE per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso leggi la nostra cookie policy.