Migliori canali Telegram: quali sono e come trovarli?

Mi Piace+3

Se sei giunto fino a qui, sicuramente ti interessa scoprire quali sono i migliori canali Telegram e come trovarli. Sei fortunato perché oggi, non a caso, ti mostreremo tutto quello che devi sapere per reperirli e per poterti iscrivere. Prima di cominciare, però, è bene specificare velocemente cos’è Telegram e cosa rappresentano questi canali, per informare chi ancora non lo sa. In breve, Telegram è un servizio di instant messaging molto simile a WhatsApp, nonché il suo primo diretto concorrente. Su questo argomento c’è davvero poco da aggiungere: è gratuito, è performante e consente anche di iscriversi ad un numero molto vasto di canali.

Cosa sono i canali Telegram e come trovarli?

Eccoci giunti al secondo aspetto da chiarire: cosa sono i canali Telegram? Sono delle conversazioni all’interno delle quali solo il proprietario può scrivere e condividere articoli o altri contenuti: di contro, tu ti puoi iscrivere liberamente. Questi gruppi rappresentano delle preziosissime opportunità, soprattutto per via del fatto che ne esistono davvero tanti, ognuno con il proprio argomento centrale: sono, dunque, dei veri e propri canali tematici che ti consentono di tenerti informato su attualità, politica, sport e via discorrendo. Trovarli è molto semplice, dato che ti basta selezionare l’icona a forma di lente di ingrandimento dall’app dello smartphone, scrivere un qualsiasi tema o nome, selezionare la voce che ti interessa maggiormente e infine fare tap sull’opzione “Unisciti”. Fatto questo, verrai ufficialmente iscritto al canale e potrai seguire tutti gli aggiornamenti e i contenuti pubblicati dal suddetto.

torna al menu ↑

Quali sono i migliori canali Telegram?

Come ti abbiamo già accennato poco sopra, esistono tantissimi canali Telegram suddivisi per categorie o argomenti diversi. In pratica, è impossibile stabilire una classifica oggettiva dei migliori, perché questa potrebbe cambiare (e di molto) in base ai gusti personali di ognuno di noi. Questo, però, non significa che non sia possibile elencare tutti i migliori canali suddivisi per categoria o argomento: così potrai scoprire quelli che rispecchiano meglio i tuoi gusti o le tue aspettative e saltare gli altri. Poi, quando avrai voglia, conoscendoli potrai già partire avvantaggiato, e iscriverti anche ai canali che al momento ti interessano poco o nulla.

[bctt tweet=”Scopri subito quali sono i migliori canali Telegram, non potrai più farne a meno!” username=”loscontista”]

torna al menu ↑

Canali Telegram di news

canali telegram news

I canali Telegram di news sono probabilmente fra i più ricercati, per una questione molto semplice: oggi tantissimi italiani si tengono informati con il proprio smartphone. Se anche tu fai parte di questa cerchia, non dovresti perderti i seguenti gruppi:

  • Ansagram – Come potrai immaginare da solo, si tratta del canale ufficiale Telegram dell’ANSA. Qui trovi davvero una marea di contenuti, aggiornati costantemente, e soprattutto troverai solo news affidabili (data l’importanza della fonte).
  • La Stampa e Repubblica – Anche qui c’è ben poco da immaginare: parliamo, infatti, dei due canali ufficiali Telegram delle note testate giornalistiche italiane.
  • PRISMA – Se sei un appassionato di politica italiana ed estera e di economia, allora troverai in questo canale un validissimo alleato per la tua dose di informazione quotidiana.
  • Notizie – tutte le ultime news dall’Italia e dal mondo.
  • Meteo – Che tempo farà domani? Nel weekend potrai concederti una scampagnata senza il rischio di diluvio? Per saperlo, ti basta aggiungerti al canale ufficiale del Meteo.
torna al menu ↑

I migliori canali di sport

canali telegram sport

Dall’informazione allo sport, il passo è davvero breve: se sei un appassionato di calcio o di qualsiasi altro sport, sicuramente preferirai concentrarti sui canali tematici Telegram che parlano prettamente di questo. Quali sono?

  • Serie A TIM – Non potremmo che cominciare da uno dei gruppi in assoluto più ricercati sul calcio. Se sei un amante del pallone, qui troverai di tutto e di più: dai risultati alle classifiche aggiornate in tempo reale.
  • Il Corriere dello Sport – Qui c’è poco da aggiungere: se vuoi approfondire i contenuti calcistici e sportivi, cosa c’è di meglio del canale Telegram del Corsport?
  • Notizie MotoGP – Non solo calcio, dato che in Italia sono tantissimi gli appassionati di motociclette. Anche tu lo sei? Allora questo è il canale che fa per te.
  • Tutto il calcio minuto per minuto – Un altro fantastico canale dedicato esclusivamente al gioco del pallone.
  • Sport Notizie – Dovevamo per forza includere anche questo canale, per andare incontro agli utenti amanti dello sport in genere, e non solo della Serie A o del MotoGP.
torna al menu ↑

I migliori canali di tecnologia

canali telegram tecnologia

In questo nostro articolo sui migliori canali Telegram, non potevamo chiaramente rinunciare ad una sezione tutta “geek”, dedicata ai gruppi più interessanti sull’argomento tecnologia. Ed ecco la lista dei migliori:

  • Wired Italia – Non puoi dirti un appassionato di tecnologia, senza conoscere Wired: ovvero una delle riviste tech più famose al mondo. Se desideri seguire tutte le news pubblicate dalla redazione italiana, ti basta iscriverti a questo canale Telegram.
  • MioAndroid e AppleItalia – Oggi la tecnologia è sempre più mobile: sono tantissimi gli utenti che ogni giorno cercano di mantenersi aggiornati sulle novità firmate Android e Apple. Ebbene, questi due canali bastano per soddisfare ogni desiderio in tal senso.
  • WindowsITA – Dopo aver parlato di Apple e Android, sarebbe proprio ingiusto escludere dalla lista il miglior canale Telegram dedicato a Windows.
  • Linux Italian Community – Non solo Windows ed Apple: questo è il canale appartenente alla community italiana del famoso sistema operativo open source. Se stai cercando news e tutorial, questo è il posto che fa al caso tuo.
  • Scontista – il canale del nostro blog!
torna al menu ↑

Telegram e cucina: i canali più interessanti

canali telegram cucina

Ultimamente cooking show del calibro di MasterChef hanno innalzato enormemente l’attenzione degli italiani verso l’argomento cucina: ebbene, Telegram non manca di fornire una marea di canali dedicati a questo tema così “gustoso”. Quali sono, dunque, le migliori opportunità fornite da questa app di messaggistica istantanea?

  • GialloZafferano – Non esiste un canale ufficiale di GialloZafferano: di contro, puoi iscriverti ai canali aperti dalle migliori blogger appartenenti a questo portale, come ad esempio “Cucino per passione” o “Timo e Lenticchie”.
  • ProntoRicetta – Sei a caccia di ricette per preparare il menu del giorno, ma non hai idee? Allora ti basta visitare questo canale Telegram, davvero ricchissimo di ottime proposte.
  • Primo Chef – Anche qui trovi una marea di ricette pronto uso, che vanno incontro ad ogni esigenza di ogni amante dei fornelli.
  • GelatoMyWay – Non solo ricette salate: in questo canale trovi tantissimi spunti se sei un appassionato di gelati, e se vorresti prepararli a casa tua.
  • RicetteWeb – Magari sarà meno professionale degli altri, però in quanto a database è praticamente imbattibile: qui trovi davvero migliaia di ricette prese direttamente da Internet.
  • Assaggi diVini – Il modo migliore per chiudere la lista dei migliori canali Telegram con argomento cucina? Chiaramente con un canale dedicato interamente ai vini!
torna al menu ↑

Televisione e cinema: i canali Telegram

canali telegram tv e cinema

Quando si parla di passioni tutte italiane, sarebbe davvero impossibile ignorare la televisione e il cinema: oggi ci sono migliaia di tele-dipendenti che usano il web per leggere recensioni e per scoprire le tantissime novità in ambito TV e grande schermo. Ecco perché, se anche tu fai parte di questa grande famiglia, non potrai mai e poi mai farti sfuggire i seguenti canali Telegram:

  • BiblioCineTeca – Questo non è un semplice canale dedicato al cinema, in quanto al suo interno trovi una pletora di contenuti interessanti, relativi anche al mondo della cultura e della letteratura. Ciò che ti interessa sapere, però, è che in questo canale troverai soprattutto un elenco aggiornatissimo delle novità al cinema: se sei un amante del grande schermo, non riuscirai più a farne a meno.
  • Teleflix – No, non è il canale Telegram ufficiale di Netflix, ma poco importa: si tratta del posto migliore dove trovare tutti gli aggiornamenti in tempo reale non solo sul palinsesto di Netflix, ma anche di un’altra piattaforma di streaming molto nota come Amazon Prime Video. Ami le serie TV e i film in streaming? Questo canale fa al caso tuo.
  • Che guardo stasera? – Questo è un semplicissimo archivio di film: se stai cercando qualche alternativa per la tua serata di fronte alla televisione, qui troverai tantissime opzioni valide.
  • BestMovie Italia – Questo canale è probabilmente il top, se sei interessato esclusivamente alle novità al cinema. È tematico, dunque non troverai altro, al contrario del primo della nostra lista.
  • Cinema Village – Anche in questo caso parliamo di un ottimo canale Telegram sul cinema, ideale per chi ama film e serie TV, e per chi vorrebbe leggere le recensioni.
torna al menu ↑

Canali Telegram offerte

canali telegram offerte amazon

Vuoi risparmiare acquistando online? Bene allora non potrei più fare a meno di questi due canali!

  • Offerte – il primo canale nato in Italia dedicato ai coupon e alle offerte Amazon, ma non si limita solo ad uno store, infatti si possono trovare anche promozioni eBay e tanto altro.
  • Sconti – se acquisti spesso dai vari store cinesi come Gearbest, Aliexpress, TomTop, Banggood, Lightinthebox, qui troverai ogni giorno tanti codici sconto e tante promozioni imperdibili.
torna al menu ↑

I canali Telegram migliori: tema musica

canali telegram musica

Non solo cinema, ma anche musica: Telegram di certo non si fa scappare l’occasione di mantenere informati i tantissimi appassionati di questo genere. Quali sono i migliori canali a tema musica, quindi?

  • Pentagram – Il canale delle news musicali per eccellenza: al suo interno troverai tantissime notizie sul mondo della musica.
  • Musicale – Se ami la musica, soprattutto italiana, in questo canale Telegram troverai tantissimi contenuti interessanti: compresi i video musicali.
  • Music Italy – Questo è un canale un po’ particolare: qui, infatti, ogni giorno viene pubblicato un link ad un pezzo musicale e un brevissimo commento al seguito.
  • CC Tracks – Sei a caccia di pezzi da poter usare per i tuoi video-montaggi? Su CC Tracks troverai solo canzoni CC0 e dunque libere da copyright.
torna al menu ↑

Altri canali interessanti su Telegram

Chiudiamo la nostra guida sui migliori canali Telegram con alcuni “fuori concorso”:

  • WorldOfAnime – Il canale per gli amanti dei cartoni animati giapponesi.
  • Annunci – il canale di annunci.
  • Verdegram – Il canale dedicato alla natura e al benessere.

Tag:

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Scontista