Nuova truffa che riguarda l’app WhatsApp

Mi Piace0

Oggi parliamo di una nuova truffa che coinvolge gli utenti dell’app Whatsapp

Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di truffe che coinvolgono ignari utenti dell’app di messaggistica Whatsapp. E non sarà nemmeno l’ultima purtroppo. Stavolta la truffa riguarda le caratteristiche di Whatsapp: nella fattispecie si annuncia l’introduzione di nuovi colori.

Come si sviluppa la truffa?

L’utente riceve semplicemente un messaggio. Con questo, viene invitato a cliccare su un link per modificare la colorazione delle proprie conversazioni. Se ci si fa attenzione, si nota come l’indirizzo del link riporti effettivamente il nome corretto dell’applicazione ma ha lettere dell’alfabeto cirillico. Infatti, appena ci si clicca sopra si apre una pagina dove vengono richiesti i dati dell’utente. Questo passaggio avrà come conseguenza l’ attivazione di servizi a pagamento.

Il messaggio che si riceve riporta l’indirizzo “http://whɑtsɑpp.com/colori” e la pagina conseguente è“http://xn--whtspp-cxcc.com/colori“.
Oltretutto, la verifica dell’identità richiesta viene fatta solo condividendo il messaggio con tutti i contatti della propria rubrica. Significa che anche questi riceveranno poi un messaggio simile e continuerà la catena.

Certo, escamotage di questo tipo sono anche facilitati dal fatto che escono aggiornamenti di applicazioni molto frequentemente e, spesso, con nuove funzioni.
Bisogna ricordare sempre che ogni nuova funzione e aggiornamento passa sempre e solo attraverso App Store e Google Play Store, gli unici due canali ufficiali.

Nuova truffa che riguarda l’app WhatsApp

banner-telegram

Tag:

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Scontista