Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

Mi Piace+1

Scopriamo insieme lo smartphone Oukitel K10000.

Utilizzate lo smartphone spesso e dovete ricaricarlo ogni sera? Vagate per la città con un power bank in tasca? La soluzione è Oukitel K10000, lo smartphone dalla batteria che dura giorni e giorni. Ovviamente c’è qualche compromesso che bisogna accettare. Scopriamolo insieme.

CONFEZIONE

La scatola è immensa, giusto come lo smartphone. Troviamo una cover protettiva che protegge solo la parte posteriore, una pellicola protettiva, un alimentatore da 9V/2A in uscita, un cavo dati. Infine un cavo OTG con un tasto che consente di attivare la funzione di “reverse charge” che consente di utilizzare il telefono come un power bank. Non male come dotazione. Anche se mancano gli auricolari.

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

La scatola

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

Il retro

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

L’interno della confezione

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA

Il design vi ricorderà sicuramente un mattone. Linee squadrate, viti a vista, corpo in acciaio. La parte posteriore ha un inserto in metallo con il logo della società.

Ne risente ovviamente l’ergonomia. Anche io che ho mani piccole riesco comunque ad utilizzarlo con una mano sola. Però ha notevoli dimensioni (157.5 x 76.5 x 13.8mm). Ma il punto dolente sono i circa 320 grammi di peso. Dovesse cadervi su un piede saranno davvero dolori. Dovesse cadere su un pavimento penso che potrebbe rompere una mattonella.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione e i tasti per la regolazione del volume, sulla parte inferiore lo speaker di sistema mono, microfono e porta USB con supporto OTG. Sul lato sinistro c’è solo il cassettino per due SIM in formato micro di cui una che può essere alternativamente utilizzata per espandere i 16GB di memoria integrata. Considerando il sistema operativo, ne restano 12GB. La microSD può essere impostata come disco predefinito. Sulla parte superiore è presente il jack audio da 3.5mm. Notate che su vari forum e blog si parla della nano sim. E’ vero a metà. La nano sim da sola non entra, perché il carrellino è davvero grande. L’ho inserita utilizzando la cornice della micro sim come adattatore.

Sul retro c’è la fotocamera da 8 megapixel  con doppio flash LED. Mentre sulla parte anteriore c’è una fotocamera da 2 megapixel, sensori di luminosità e prossimità. I tasti funzione non sono retroilluminati ma hanno feed sonoro ed a vibrazione. Manca anche un LED di notifica.

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

Ecco lo smartphone con la pellicola sul display

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

Lo spessore non è da sottiletta sicuramente

Oukitel K10000 il telefono dalla batteria illimitata

Questa è la cover posteriore già inclusa nella confezione

DISPLAY

Il display di Oukitel K10000 è un IPS da 5.5 pollici di diagonale con una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di soli 267ppi. Anche se la risoluzione non è elevata il display offre una buona leggibilità ed un angolo di visione abbastanza ampio.

Buona anche la visibilità alla luce del sole grazie al rivestimento oleofobico del vetro anteriore.

HARDWARE E SOFTWARE

Il processore è un Mediatek MT6735P un quad core Cortex-A53 da 1GHz a 64-bit con processo costruttivo a 28nm con GPU Mali-T720 (clock a 400 MHz) e 2GB di memoria RAM. Tutto questo permette al Oukitel K10000 di avere una discreta fluidità e reattività nell’utilizzo e apertura delle applicazioni.

Lo smartphone è un Dual SIM con supporto fino a quatto bande 4G (800/1800/2100/2600MHz). Non male la qualità audio. Abbastanza buona la ricezione del segnale di rete cellulare.

Il sistema operativo è Android in versione 6. Ma Oukitel ha personalizzato l’interfaccia utente che è priva dell’app drawer ma ha alcune gesture e funzionalità. Tra le varie gesture non manca il doppio tap per il risveglio e lo spegnimento del display. Possibile anche lanciare applicazioni a display spento.

FOTOCAMERA

La fotocamera anteriore è da 2 megapixel mentre quella posteriore è da 8 megapixel. Allora, la prima riesce a scattare foto ad una risoluzione massima di 5 megapixel mentre la posteriore arriva a 13 megapixel scegliendo un rapporto 4:3 e 9.5 megapixel utilizzando un rapporto 16:9.

L’interfaccia utente è quella solita di Android che consente di impostare varie modalità di scatto. Troviamo poi alcuni effetti in tempo reale, lo scatto con gesture ed una funzione di miglioramento del volto.

Considerato il prezzo di Oukitel K10000, le fotografie arrivano alla sufficienza, ma non aspettatevi capolavori, nemmeno in condizioni di illuminazione ottimale. Sufficiente anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima FHD a 30fps.

Il player audio ha un equalizzatore grafico. Attraverso uno speaker di sistema il volume è abbastanza basso ma la qualità è buona. Il player video riproduce tutti i tipi di file tranne quelli in risoluzione 4K. C’è poi anche una radio FM stereo.

BATTERIA

Caratteristica principale è la batteria da 10000mAh. Pesa proprio per la batteria, ma vi abituerete presto. Infatti, consente di utilizzare intensamente Oukitel K10000 per quasi quattro giorni con un totale di circa 96 ore di display. Ma vuol dire fare molte telefonate, essere sempre in wifi, bluetooth, giocare molto. In realtà, usandolo per 5-6 telefonate al giorno, qualche sms ed email sono riuscito ad arrivare a 5 giorni.Inoltre, grazie al caricabatteria rapido in dotazione si riesce a ricaricare rapidamente la batteria in circa 3.5 ore.

Ha poi dei sistemi di risparmio energetico che aiutano ad aumentare ancora l’autonomia. Caratteristica da non trascurare è la capacità di ricaricare altri dispositivi tramite il cavo OTG in dotazione.

PREZZO

Io l’ho comprato sullo store cinese Gearbest a 155 euro. Se, invece, preferite acquistarlo su Amazon basta cliccare su questo link ufficiale.

CONCLUSIONI

Oukitel K10000 viene venduto ad un prezzo di circa 155 euro sullo store cinese Gearbest. Sicuramente sceglie questo smartphone chi cerca un’autonomia ampia, ma deve essere cosciente del peso. La qualità costruttiva e durata della batteria sono sicuramente le caratteristiche che possono farvi scegliere questo telefono. Invece, come prestazioni e qualità fotografica è un classico smartphone di fascia medio/bassa. In sostanza, se state cercando uno smartphone senza molte pretese ma che vi fa dimenticare il caricabatterie per molti giorni, Oukitel K10000 è la bestia che fa per voi.

 

7.5 Punteggio

Confezione
8
Costruzione ed ergonomia
8.5
Fotocamera
6
Display
7
Software
6.5
Hardware
6.5
Audio e ricezione
6.5
Batteria
10
Prezzo
8.5
User Rating: Be the first one!
banner-telegram

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Scontista