Recensione Minix NEO Z83-4 e dove comprarlo al miglior prezzo

Nel campo dei mini-computer, la Minix è indubbiamente una delle case produttrici più prolifiche ed in linea con le esigenze degli utenti. Questa prima introduzione vale anche nel caso del nuovo Minix NEO Z83-4: un mini-PC Windows che porta in dote alcune novità davvero interessanti, come ad esempio il WiFi-AC, la RAM interna da 4 GB, la porta Gigabit Ethernet ed altre caratteristiche che rendono questa piccola scatola nera un’autentica meraviglia. Scopriamo dunque la recensione del Minix NEO Z83-4.

Minix NEO Z83-4: confezione, design e qualità dei materiali

Per quanto concerne la confezione, il design e la qualità del materiali, il Minix NEO Z83-4 rispetta tutte le premesse e si pone al livello del suo predecessore. Questo significa che il mini-computer Windows include nella scatola il corpo principale del computer (dotato di porta HDMI), un’antenna WiFi, l’alimentatore e le istruzioni. Pur trattandosi di un pacchetto standard, però, la differenza la fa la qualità dei materiali ed il design: il corpo in plastica nera del Minix NEO Z83-4 è di ottima fattura, compatto e resistente agli urti, pur essendo leggermente più grande rispetto ad altri mini-PC. Inoltre, sulla scocca troviamo anche il piccoli segnalatori LED, tutte le porte (USB 2.0, 3.0), lo scomparto per la scheda Micro-SD, il jack per le cuffie e il collegamento per l’antenna.

Minix NEO z83-4 confezione di vendita

Minix NEO z83-4 confezione di vendita

torna al menu ↑

Minix NEO Z83-4: hardware e software

A livello di comparto hardware, il Minix NEO Z83-4 vanta una CPU Intel Atom X5, una GPU Intel Graphics HD, 4 GB di RAM e una memoria interna (piuttosto bassa ma espandibile tramite micro-SD) pari a 32 GB. Se da questo punto di vista registriamo già tanti punti a favore (soprattutto per via della CPU), va poi specificato che anche la connettività è da top gamma: il Minix NEO Z83-4 può infatti contare sulla tecnologia dual band WiFi e su una dotazione di porte davvero eccezionale per un mini-computer Windows. In conclusione, la nostra valutazione del comparto hardware arriva ad un voto molto alto: 9 in pagella.

Ed il software, invece, come si comporta? Il Minix NEO Z83-4 monta il sistema operativo Windows 10 dotato di licenza: questo significa che l’OS di suo occupa già la metà dello spazio a disposizione sull’hard disk, lasciando liberi solo 17 GB di memoria. Un problema comunque aggirabile con hard disk esterni e micro-USB. La cosa che realmente stupisce, invece, è la fluidità e l’agilità di Windows, che funziona in modo stabile e preciso, senza far registrare crash o rallentamenti di sorta. Inoltre, va anche sottolineato che Minix ha introdotto delle funzioni speciali attivabili dal BIOS, come l’avvio automatico e l’accensione programmabile. Anche in questo caso, il voto è straordinario: 9!

torna al menu ↑

Offerte Minix NEO Z83-4

[wpmoneyclick id=26642 /]

torna al menu ↑

Minix NEO Z83-4: giochi e multimedialità

I giochi rappresentano un ottimo test per capire quali sono i limiti di un dispositivo di questo tipo: premesso che i mini-PC in generale non sono adatti al gaming, per via della scarsa RAM, va comunque sottolineato che il Minix NEO Z83-4 dimostra di saper gestire in modo dignitoso i giochi più accessibili. Alle volte, però, emerge un piccolo problema relativo al lag. Per quanto riguarda la multimedialità, invece, la situazione appare molto diversa: il Minix NEO Z83-4 conta infatti su una CPU molto potente che consente la perfetta riproduzione di file video in alta definizione, e in alcuni casi anche in 4K. Il voto dunque sale a 8.

torna al menu ↑

Minix NEO Z83-4: come sono le prestazioni?

Le prestazioni del Minix NEO Z83-4 sono come sempre ottime, a patto che il mini-PC venga utilizzato per quelle che sono le sue potenzialità, senza dunque chiedergli troppo da un punto di vista della RAM e delle risorse. Al di là di questa ovvietà, comunque, il nuovo nato in casa Minix dimostra di saper gestire in modo ottimale le temperature: un aspetto fondamentale considerate le dimensioni di questo device, che comunque non tende mai a surriscaldarsi più del dovuto. E la velocità? Pur non potendo essere una scheggia, anche in questo settore il Minix NEO Z83-4 sa come svolgere il proprio lavoro: sia in fase di scrittura dei file che di lettura degli stessi. Ma la vera chicca a livello di prestazioni del Minix NEO Z83-4 è il WiFi: inarrivabile grazie alla presenza del dual band AC. Voto 8 per le prestazioni e 9,5 per la connessione!

Minix NEO z83-4 unboxing

torna al menu ↑

Caratteristiche Tecniche Minix NEO Z83-4

  • Processore Intel X5-Z8300
  • Scheda video Intel HD Graphics
  • 4 GB RAM DDR3L
  • Memoria interna 32 GB eMMC 5.0
  • Connettività Wi-Fi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2
  • 3 porteUSB 2.0, 1 porta USB 3.0, HDMI, mini DisplayPort, Gigabit Ethernet, microSD, jack audio
  • Windows 10 Home 64-bit
torna al menu ↑

Video Minix NEO Z83-4

Vedi profilo completo

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il vostro giudizio è molto importante

Rispondi

Scontista
Register New Account
Reset Password