Recensione operatore: TiscaliMobile

Mi Piace0
Mi Piace0

Andiamo a scoprire pregi e difetti di TiscaliMobile e vediamo perchè la consiglio

Ho pensato di scrivere qualcosa in merito a singoli operatori, perché con l’arrivo di Iliad in Italia si è creata un po’ di confusione. C’è stata la corsa sul carro del vincitore, posto che di vincitore si tratti. In realtà, i più hanno seguito la massa correndo a comprare sim di Iliad senza prima informarsi della validità di altri operatori. Un esempio? Bene, io da un mese utilizzoTiscaliMobile. Qualcuno dirà: ma esiste ancora Tiscali? Sì, esiste, un po’ ammaccata ma sta tentando di recuperare quote di mercato e fiducia dei clienti dopo gli errori del passato.

TiscaliMobile è un operatore virtuale (quindi che non ha reti sue), infatti si appoggia su rete Tim. Questo particolare non è così di poco conto, diverso sarebbe se si appoggiasse su rete Wind. Infatti, garantisce una ricezione buona praticamente ovunque. Dovesse succedere che TiscaliMobile non prende in qualche zona d’Italia, in quel caso non prende nemmeno una SIM Tim lì, quindi non ci sono santi visto che è la prima rete in Italia come diffusione e vetustà (sentite che termini vi piazzo). Ma parliamo adesso del piano.

L’offerta Open

TiscaliMobile (forse complice il fatto che Iliad è sbarcata con una tariffa ammazza-tutti) ha sfornato giusto tre settimane fa una serie di tariffe tutto incluso, denominate Open, ma queste hanno una particolarità che nessun altro operatore ha. Quale? L’utente può scegliere come e quanto personalizzare la tariffa. Oltre a non avere costi nascosti né canoni né scatti anticipati, ma solo un costo mensile tutto incluso che resta fisso per sempre. E scusate se è poco, di questi tempi.

Andiamo con ordine. La proposta Open più economica di TiscaliMobile parte da 3 euro e a questo prezzo include 100 minuti di chiamate, 1 GB di traffico dati e gli sms tariffati a consumo a 12 centesimi ciascuno.

Come dicevo, si può personalizzare come si preferisce la tariffa: vi servono più minuti di chiamate? O più traffico dati? O maggiori sms? Basta aumentare il limite, come preferite. Basta andare sul sito web a questa pagina specifica e qui muovete la lancetta delle chiamate, dei dati e degli sms sul limite massimo che vi serve. Ad esempio, se servono più chiamate e sms, il limite più alto dei 100 minuti di chiamate è quello dei 300 minuti e dei 200 sms, fermo restando sempre il traffico dati a 1Gb se non serve di più e questo porta il costo mensile a 4 euro al mese.

Invece, se preferite più traffico dati, fermo restando a 100 minuti le chiamate e a 0 gli sms, portiamo i GB a 3 GB e il costo diventa 4 euro al mese. E, udite udite, se aumentate qualche voce e poi vi accorgete che non vi serve più, potete fare un downgrade e tornerete all’offerta precedente, con l’allineamento del prezzo.

Ma come si comporta questo operatore?

Io ho attivato una SIM nuova, quindi non so come sarebbe fare la richiesta di portabilità da un gestore a TiscaliMobile. Però, posso dire che la nuova SIM è stata attivata nel giro di 40 minuti. Ringrazio comunque il punto vendita Kriptos di Trebaseleghe per l’assistenza.

Per avere tutti i dati e le opzioni attivate, basta scaricare l’ applicazione MyTiscali che è fatta bene. È utile per vedere consumi, personalizzare a piacimento l’ offerta, impostando i minuti, sms e dati a piacimento (come spiegato prima) e per fare la ricarica o vedere il traffico.

Gli SMS non hanno nessun problema né in invio né in ricezione.

Qualche appunto, invece, sulla connessione dati. Ricordo che TiscaliMobile naviga solo in 2G e in 3G, non in 4G. In città nessun problema, ho avuto però qualche buco in zone della provincia, ma è abbastanza normale.

Per quanto riguarda la velocità della connessione dati, non è esattamente un fulmine: se ad esempio Vodafone arriva circa a 14 MB/S, Tiscali arriva a circa 9 MB/S.

Conclusione

Diciamo quindi che Tiscali Mobile riesce ad accontentare un pò tutti. Tirando le somme, consiglio Tiscali Mobile Open a chi cerca una tariffa all inclusive senza spendere più di quanto utilizza, e a chi vuole personalizzare a piacere l’offerta telefonica con minuti, sms e connessione dati, considerando poi che si può fare l’upgrade o il downgrade dell’offerta a seconda delle mutate necessità. La consiglio, infine, a chiunque cerchi un po’ di risparmio, prima di andare a correre dietro ad operatori esteri ricordiamoci di quello che abbiamo in casa in Italia.

Recensione operatore: TiscaliMobile

Il vecchio logo dell’azienda

Tag:

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il tuo giudizio è molto importante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontista