Schermo nero iPhone: cosa fare

Mi Piace+1
Mi Piace+1

Scopriamo le operazioni da fare nel caso in cui il vostro iPhone abbia lo schermo bloccato che non risponde ai comandi

Se utilizzate abitualmente un iPhone magari sarà capitato anche a voi un fenomeno da brivido: avere lo schermo nero. In pratica, il telefono non dà segni di vita, non risponde ai comandi e lo schermo non cambia. Per risolvere questo guaio, basta seguire queste procedure. A seconda della causa.Vediamo come fare.

Batteria scarica?

Potrebbe succedere che il telefono si sia scaricato improvvisamente. O perché la batteria è al termine del suo ciclo vitale o per temperature troppo rigide (tipo in montagna in inverno).

In questo caso la soluzione è molto semplice: mettete lo smartphone in carica, e tutto tornerà a posto.

Provare a riavviare il telefono

Uno dei metodi che spesso risolvono tutti i problemi è il riavvio forzato. Come si fa? Seguiamo questi passaggi:

  • Se possedete un modello di iPhone dal 6S ai precedenti, basta tenere premuti per 10 secondi i tasti HomeBlocco/Spegnimento contemporaneamente, fino a quando vedrete il logo Apple sullo schermo.
  • Nel caso di un iPhone 7 o 7 Plus, bisogna premere per 10 secondi i tasti Blocco/SpegnimentoVolume Giù contemporaneamente, finché non vedrete il logo.
  • Se si tratta di dei modelli 8, 8 Plus o X, cambia la combinazione perché bisogna premere in sequenza i tasti Volume SuVolume Giùe poi premere sul tasto Blocco/Spegnimento per 10 secondi, fino a vedere il logo Apple.

Provare con il ripristino

Se quanto detto sopra non è servito a nulla, il problema è più grave e, in tal caso, bisogna ripristinare il telefono ai dati di fabbrica.

La procedura è semplice: basta collegare il telefono al PC ed aprire iTunes; poi andare nella sezione “Riepilogo” e cliccare su “Ripristina iPhone“. Adesso  iTunes ripristinerà il telefono e lo aggiornerà alla versione più recente di iOS.

Aggiornamento o Ripristino da modalità Recovery

Se nemmeno il ripristino ai dati di fabbrica è servito, dovrete andare giù pesante. Collegate lo smartphone ad un PC ed aprite iTunes. Ora riavviatelo come segue:

  • Se è un 6S, o precedenti, premete per 10 secondi i tasti Home e Blocco/Spegnimento insieme, fino a quando iPhone non richiederà la connessione ad iTunes
  • Nel caso di un iPhone 7 o iPhone 7 Plus, premete per 10 secondi i tasti Blocco/Spegnimento e Volume Giù contemporaneamente, fino alla stessa richiesta.
  • Se è un iPhone 8, 8 Plus o iPhone X, bisogna premere uno dopo l’altro i tasti Volume Su, Volume Giù e poi premere sul tasto Blocco/Spegnimento per 10 secondi, fino alla richiesta.

Ora si aprirà una finestra su iTunes dove scegliere tra “Aggiorna“ (iTunes aggiorna senza cancellare dati), o “Ripristina“ (cancellerà tutti i dati con ripristino ai dati di fabbrica).

Se nemmeno questo vi aiuterà, non resta che portarlo in assistenza.

Schermo nero iPhone: cosa fare

 

Tag:

Blogger per Scontista.com e scrittore. Ho pubblicato libri di racconti, romanzi e saggi. Acquistali su iTunes, Amazon e Google Play in formato digitale e cartaceo. Info su www.marcomarchi.net

2 Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontista