Scoperte 25 app infette con malware sul Play Store

Mi Piace0

Diamo notizia di una nuova ondata di malware su app Android

I ricercatori di Sophos Labs hanno scovato ben 25 applicazioni presenti sul Play Store infettate da un malware. La cosa è già stata segnalata a Google. La maggior parte di queste applicazioni sono app di fotoritocco e contengono il malware Guerrilla.. Il virus scarica e installa alcuni file Java aggiuntivi che cliccano a ripetizione banner pubblicitari in background. L’utente non se ne accorge in nessun modo.

Sempre Sophos Labs aveva già rilevato 15 app sul Play Store infettate con Guerrilla all’inizio di quest’anno. Le app sono riuscite comunque ad  infettare un certo numero di dispositivi prima di essere eliminate: secondo Sophos. In totale si arriva a circa 500.000 download. Gli account sviluppatore responsabili di questo attacco sono una decina, ma sembra che siano tutti di origine cinese. Per il momento Google non ha fornito dichiarazioni ufficiali e pare che queste applicazioni non siano ancora state eliminate dal Play Store. Ad ogni modo, è consigliabile installare sempre almeno un antivirus sul proprio smartphone e poi fare una bella scansione per stare tranquilli.

Fonte

Scoperte 25 app infette con malware sul Play Store

Leggi anche questi articoli: Messaggi di virus sul telefono? Niente paura, ecco la soluzione

Scoperto nuovo malware che infetta dispositivi Android

 

Tag:

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Scontista