TIM, Fastweb e Huawei: parte progetto 5G a Bari e Matera

Punteggio0

Le tre aziende si muovono per sperimentare la rete 5G a Bari e Matera

Tim, Fastweb e Huawei fanno i primi passi nel progetto 5G a Bari e a Matera. Questo segue l’aggiudicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico della sperimentazione sulle frequenze 3.6 – 3.8 GHz. Infatti, in questi giorni le tre aziende hanno presentato un piano per il coordinamento con 52 soggetti internazionali, nazionali e locali  (centri universitari, aziende del settore ICT)  per anticipare le tempistiche dell’Action Plan 5G della Commissione UE.

Il progetto prevede, infatti, di attivare i primi scenari di utilizzo 5G già entro giugno 2018, raggiungendo il 75% della copertura 5G del territorio. E, quindi, la copertura integrale delle due città entro il 2019. La sperimentazione di TIM, Fastweb e Huawei punta a costituire una piattaforma digitale aperta, in grado di accogliere altri soggetti (pubbliche amministrazioni, partner tecnologici ed industriali), per lo sviluppo di servizi e applicazioni supportate dalla rete 5G. 
Gli ambiti riguardano smart city, public safety, monitoraggio ambientale, industry 4.0, sanità 5G, ma anche media education e realtà virtuale, automotive, mobilità e sicurezza stradale. Inoltre, si punterà sulla logistica, sulla cultura e il turismo e sulla smart agricolture.

La tecnologia 5G sarà testata a Bari per realizzare uno dei primi porti 4.0 in Italia. L’obiettivo mira a migliorarne la sicurezza, il controllo degli accessi e la logistica grazie a soluzioni Internet of Things legate all’automazione digitale. A Matera, capitale europea della cultura 2019, si lavorerà per la virtualizzazione e ricostruzione 3D di siti archeologici e musei, fino alla realizzazione di geomusei virtuali.

Nel campo della smart agricolture, infine, saranno testate applicazioni per lo sviluppo della agricoltura di “precisione”. Qui il 5G supporterà sistemi di monitoraggio e l’utilizzo di veicoli autonomi dotati di apposite soluzioni integrate. Il progetto permetterà di realizzare un laboratorio della tecnologia mobile di ultima generazione, per accelerare lo sviluppo dei servizi innovativi. Di conseguenza, lo sviluppo del 5G comporterà infatti una radicale trasformazione digitale dei territori coinvolti. 

TIM, Fastweb e Huawei: parte progetto 5G a Bari e Matera

Tag:

Vedi profilo completo

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il vostro giudizio è molto importante

Rispondi

Scontista
Register New Account
Reset Password