Trasferire rubrica, foto e applicazioni da iPhone al nuovo smartphone Android

Punteggio0

Se avete un iPhone da qualche anno e non volete spendere troppi soldi per uno nuovo, è forse giunto il momento di abbandonare Apple a favore di uno smartphone Android, infatti al giorno d’ oggi con meno della metà del prezzo di un iPhone 6 si possono trovare smartphone che fanno le stesse funzioni se non di più rispetto ad un dispositivo Apple ad esempio un Nexus 5, quindi vediamo come trasferire rubrica, foto, video e applicazioni sul vostro nuovo smartphone, ovviamente se vi piace Apple e il suo ecosistema avrete comunque per le mani un ottimo dispositivo in grado di durare per anni.


Recentemente Google ha rilasciato un guida in cui ci illustra come fare il passaggio da iOS ad Android, la guida è completamente in inglese, quindi abbiamo deciso di crearne una nostra ampliando anche gli argomenti in modo da facilitarvi nel passaggio da iPhone ad uno smartphone Android.

Rubrica: sicuramente spostare la rubrica sul vostro nuovo smartphone è un’ operazione fondamentale, infatti dover trascrivere a mano tutti i contatti può essere molto noioso e richiede tempo prezioso, quindi vediamo come farlo in modo automatico, come prima cosa sul vostro dispositivo Apple, iPhone o iPad andate su Impostazioni – Mail – Contatti – Calendari a questo punto troverete il vostro account iCloud sotto Contatti. Ora non ci resta che aprire iColud e attivare l’ interruttore per sincronizzare la rubrica con i contatti iCloud, in questo modo tutti i numeri saranno trasferiti nel cloud di Apple.

A questo punto aprite il vostro browser internet da computer e andate al sito www.apple.com/it/icloud cliccate su Contatti selezionateli tutti e salvateli sul computer come vCard. Ora andate sul sito www.gmail.com cliccate sulla scritta Gmail in alto e sinistra e cliccate su Contatti, sopra l’ elenco selezionate Importa, quindi scegliete il file vCard che avete salvato da iCloud, ora vi ritroverete tutti i contatti su Gmail che in automatico saranno sincronizzati sul vostro smartphone Android. Nel caso in cui non abbiamo iCloud sul vostro iPhone dovrete utilizzare iTunes per sincronizzarli sul nuovo smartphone Android, quindi aprite iTunes, cliccate su iPhone o iPad per aprire la finestra del vostro dispositivo, nel’ angolo in alto a destra aprite la scheda info, cliccate su Sincronizza contatti con e scegli Contatti Google.

Foto e Video: se volete portare le vostre foto e i video da iPhone ad Android la soluzione più veloce è sicuramente l’ applicazione Foto di Google+, infatti avremo anche uno spazio illimitato per i nostri media a patto che le foto abbiano risoluzione di 2048×2048 pixel e i video una lunghezza massima di 15 minuti. Google+ Foto richiede un account Gmail ma non dovrete pubblicare nulla, ne creare un profilo Google+, infatti il servizio Foto è indipendente e potrete vedere le vostre foto su qualsiasi smartphone, tablet o computer dal web. Vediamo insieme come utilizzare questo servizio, innanzitutto visto la mole dei dati che andremo a trasferire essere connessi a una linea WiFi è quasi d’ obbligo, quindi scaricate sul vostro iPhone dall’ App Store l’ applicazione Google+ e utilizzate il vostro account gmail per accedere, ora selezionate dal menù impostazioni l’ Auto Backup e attivate Fotocamera e Foto.

Una volta che avete effettuato il backup di tutte le foto installate sul vostro nuovo smartphone Android l’ applicazione Google+, aprite poi l’ app Foto e all’ interno vedrete tutte le immagini che erano presenti sul vostro vecchio dispositivo Apple. A tal proposito vi segnaliamo anche la Guida Ufficiale Google per l’ auto-backup delle foto: Guida Backup automatico

Musica: anche qui Google ci viene in aiuto con la sua applicazione Google Music, con la quale potremo trasferire tutti i brani musicali presenti su iTunes sullo spazio gratuito di Google (fino a 20.000 brani), installando l’ applicazione music manager di Google la nostra libreria iTunes verrà caricata sul web e quindi sarà raggiungibile da tutti i nostri dispositivi.

Altri File: se avete dei documenti, file e qualsiasi altra cosa memorizzata su iPhone potete trasferirla sul vostro nuovo smartphone Android tramite servizi di Cloud Storage come ad esempio Drive, Dropbox, One Note, vi basterà scaricare l’ app prima su iPhone sincronizzare i dati, poi installate la stessa app su Android, scaricate i dati e il gioco è fatto.

Applicazioni: la maggior parte dell app che trovate sull’ App Store di Apple le trovate anche usl Play Store di Google, l’ unica nota negativa è che se avete acquistato della app l’ acquisto non potrà essere trasferito su Android, quindi dovrete comprarla di nuovo.

Mail: se utilizzate account gmail, outlook, yahoo, libero o altre mail non avrete nessuna difficoltà a trasferire le mail da iPhone ad Android, infatti basterà scaricare l’ applicazione ufficiale e avrete nuovamente tutto sincronizzato, se utilizzate il vostro account iCloud basterà installare un’ app pe rla posta elettronica che supporta gli account POP3, IMAP, Exchange.

SMS: iMessage non funziona su Android perchè riservato ai soli dispositivi Apple, quindi ricordatevi di disattivarlo sul vostro iPhone prima di migrare definitivamente sul nuovo smartphone, potete seguire questa guida.

Android, invece per quanto riguarda gli sms la procedura è complicate, travate qui la guida: Trasferire SMS da iPhone ad Android.

Breve guida per trasferire contatti da iphone a android

Cosa ci serve? Abbiamo bisogno è un account Gmail, niente di più  vediamo passo passo come copiare i nostri contatti:

1) Se non ne possediamo già uno creiamo un account Gmail

2) Sull’ iPhone andiamo nel menù Impostazioni > Posta, contatti, calendari e facciamo un tap su Aggiungi account, poi tappiamo su Exchange.

Ora, inseriamo i nostri dati con l’email di google compreso di @gmail.com, la password, il dominio google.com, il server m.google.com, poi tappiamo su Successivo. Ora possiamo scegliere cosa trasferire, oltre ai contatti è possibile esportare anche tutto quello che riguarda il calendario.

3) Sul nostro nuovo dispositivo Android rechiamoci in Impostazioni > Account > Aggiungi Account, qui inseriamo se non ci fosse già, il nostro account Gmail poi un tap su Sincronizza tutto.

4) Fatto, tutti in 3 semplici passaggi, ora godetevi il nostro nuovo e fiammante Android

Vedi profilo completo

Mi hanno sempre chiesto... me lo trovi a meno su internet? Bene ci ho creato un blog! Seguimi anche sul canale Youtube e Instagram!

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il vostro giudizio è molto importante

Rispondi

Scontista
Register New Account
Reset Password