Tutti i trucchi per usare al meglio Samsung Galaxy

Mi Piace0
Mi Piace0

Vi è mai capitato di aver bisogno di alcune scorciatoie per il vostro Galaxy? Ecco alcuni consigli che potranno essere utili.

Scopriamo insieme alcuni trucchi per ottenere di più e migliorare le prestazioni del vostro Samsung Galaxy. Che sia un modello S8 o S7, non importa. Questa guida vale per tutti i modelli della linea Galaxy.

Come attivare le Opzioni Sviluppatore

È questa una delle chiavi che vi permetterà di smanettare al meglio sul vostro dispositivo Android. Dalle opzioni sviluppatore potrete accedere ad una serie di opzioni di personalizzazione che vi permetteranno di ottimizzare la vostra esperienza anche sul vostro smartphone. Diciamo anche che questa vi sarà utile sopratutto se volete fare il root al vostro telefono. Per attivarle accedete a Impostazioni>Info software>Versione build e cliccate rapidamente su questa voce più volte fino a quando vedrete visualizzata la notifica circa l’attivazione delle opzioni sviluppatore. Le troverete listata nel menu delle impostazioni sotto la voce Manuale utente.

Come forzare il riavvio dello smartphone

Il vostro Galaxy non risponde più ai comandi e non riuscite neppure a spegnerlo? In questo caso potrebbe tornarvi utile sapere come riavviarlo: tenete premuto per circa 10 secondi il tasto di accensione e il regolatore del volume. Il dispositivo si riavvierà automaticamente.

Come lanciare la fotocamera in un attimo

Può risultare noioso dover attivare la fotocamera premendo prima il pulsante Camera. La scorciatoia consiste nel premere due volte di seguito il tasto home per lanciare la fotocamera. Per attivare questa opzione accedete a Impostazioni> Funzioni avanzate ed attivate la voce Avvio rapido fotocamera. Ora con un doppio click sul tasto home non rischierete più di perdervi gli istanti migliori.

Come passare alla modalità PRO

Uno dei motivi principali per cui avete deciso di acquistare un Samsung Galaxy è la sua fotocamera? Andate oltre la modalità automatica e regalatevi foto ancora migliori sfruttando la modalità Pro. Una volta lanciata la fotocamera, cliccate su Modo e selezionate la voce Pro.

Ora non vi resta che scorrere tra le diverse opzioni di personalizzazione (ISO, contrasti, bilanciamento bianchi, etc) per gestire a vostro piacimento tutti i diversi parametri ed ottenere il controllo completo della fotocamera.

Come proteggere i vostri messaggi

Le notifiche delle app permettono di avere sottocchio tutte le novità in arrivo sul vostro dispositivo ma, talvolta, possono rivelarsi pericolose. Se vi trovate in luoghi pubblici, meeting di lavoro o altre situazioni particolari dove preferireste non mostrare ai curiosi che vi circondano i contenuti delle vostre conversazioni o le app che siete soliti utilizzare, vi basta sfruttare un’opzione offerta dal vostro smartphone Samsung.

Aprite il menu delle impostazioni e accedete a Scherm. blocco e sicurezza. In questa sezione selezionate Notifiche sulla schermata di blocco e successivamente Contenuto su blocco schermo. Selezionate ora la voce Nascondi contenuto per non visualizzare i contenuti delle vostre app a schermo spento. Nel menu a tendina troverete una seconda opzione selezionabile, Non mostrare le notifiche, che disattiverà completamente le notifiche in arrivo dalle vostre app.

Come disattivare la funzione Always On

Grazie all’Always On vi basterà dare un’occhiata al vostro Galaxy in qualsiasi momento per accedere subito ad alcune informazioni importanti come l’ora, le notifiche in arrivo e lo status della batteria. Se però non trovate particolarmente utile questa funzione che anzi, al contrario, vi porta ancora più spesso a sbirciare il display del vostro dispositivo, vi basteranno pochi tap per disattivarla: Impostazioni>Schermo>Always On Display. Tenete però presente che questo consumerà un pò di batteria in più.

Come disattivare upday

Upday è un’app che troverete preinstallata sul vostro dispositivo che permette di rimanere aggiornati sulle ultime news. Se però preferite rimanere aggiornati su ciò che accade nel mondo utilizzando un servizio diverso, non vi resta che disattivarla. Per farlo dovrete selezionare per qualche secondo uno spazio vuoto dell’homescreen e scorrere le schermate visualizzate da sinistra a destra. Vi troverete di fronte la schermata dedicata ad upday e la possibilità di disattivarla spostando lateralmente il cursore visualizzato in alto a destra.

Come personalizzare la home del vostro Galaxy

Le applicazioni visualizzate sulla schermata home non sono sufficienti? Non preoccupatevi perchè il Galaxy permette entrambi di personalizzare anche questo aspetto consentendovi di ridimensionare la griglia dello schermo per fare più spazio a nuove app.

Premete per qualche secondo su un punto libero della vostra schermata home e vi ritroverete di fronte un nuovo menu di personalizzazione. Cliccando su Griglia schermo potrete scegliere il formato che più preferite tra 4×4, 4×5 o 5×5 ed utilizzarlo fin da subito selezionando il tasto Applica. Potrete inoltre personalizzare i temi cliccando su Altri temi, gestire i widget come più preferite ed impostare un nuovo sfondo selezionando uno di quelli predefiniti o una delle foto della vostra galleria.

Come dividere lo schermo in due parti

Per attivare questa feature, che Google ha finalmente integrato su Android Nougat, non dovrete aspettare l’arrivo del croccante aggiornamento ma vi basterà afferrare il vostro Galaxy, cliccare sul tasto capacitivo dedicato alla panoramica e cliccare sull’icona del doppio rettangolo. Questa opzione, attivabile solo per le app che la supportano, vi permetterà di visualizzare nella parte superiore dello schermo l’applicazione appena selezionata e di lasciare spazio, sulla parte inferiore, ad un altro servizio.

Riducete il consumo energetico

Se il vostro Samsung Galaxy ha una batteria che dura poco o, comunque, vorreste farla durare un pò di più, per limitare il consumo di batteria sul vostro dispositivo potrete:

  • Impostare uno sfondo nero.
  • Disattivare i servizi che non utilizzate (come Upday ad esempio).
  • Impostare manualmente il livello di luminosità a seconda delle vostre esigenze accedendo aImpostazioni>Schermo>Luminosità.
  • Impostare lo spegnimento dello schermo su 15/30 secondi

Accedendo poi a Impostazioni> Batteria potrete decidere di attivare la modalità di risparmio energetico standard (che limita le prestazioni del dispositivo, i servizi sulla posizione ed i dati in background) o quella avanzata (che limita l’utilizzo delle app solo a quelle fondamentali, disattiva la connesione dati a schermo spento, disattiva WIFI e Bluetooth, visualizza lo schermo in una scala di grigi).

Attivate l’uso con una sola mano

Attivando l’opzione dedicata potrete gestire con facilità il vostro Galaxy con una sola mano. Una volta attivata (Impostazioni>Funzioni Avanzate>Uso con una mano) il display si ridurrà per essere più facilmente raggiunto e gestito. Ora vi basterà premere tre volte di seguito sul tasto Home per impostarla quando ne avrete bisogno.

A proposito, state pensando ancora di acquistare il Samsung Galaxy S8? Lo trovate a questa pagina di Amazon in promozione.

‼️ Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook.

Tag:

Blogger per Scontista.com e scrittore. Ho pubblicato libri di racconti, romanzi e saggi. Acquistali su iTunes, Amazon e Google Play in formato digitale e cartaceo. Info su www.marcomarchi.net

Facci sapere cosa ne pensi, per noi il tuo giudizio è molto importante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontista
Register New Account
Reset Password