WhatsApp e Facebook Messenger: questo messaggio blocca lo smartphone

Mi Piace0

Attenzione a questo messaggio che potreste ricevere e che blocca temporaneamente lo smartphone

Ci risiamo con i messaggi che portano danni allo smartphone. Dopo il carattere indiano che mandava in blocco iPhone (ne parlavo nell’articolo del 18 febbraio scorso), ecco questo nuovo messaggio che blocca Facebook Messenger e Whatsapp.

Se ricevete il messaggio da una di queste due applicazioni o da entrambe,  potreste avere un blocco temporaneo. Il messaggio in questione è il seguente:

Se tocchi il punto nero WhatsApp si bloccherà“.

WhatsApp e Facebook Messenger: questo messaggio blocca lo smartphone

Come vedete dall’immagine, il messaggio ha un pallino nero e la scritta che invita a toccarlo per provare un blocco immediato dello smartphone. E’ bene starci alla larga. Il blocco dura qualche secondo e poi dovrebbe tornare tutto a funzionare, con la chiusura dell’app che ha generato il blocco (quindi Whatsapp e/o Facebook Messenger).

A ben vedere, non è che il punto nero nasconda malware o simili. Infatti, l’errore è causato dalla presenza di un numero elevato di caratteri nel messaggio (1996 caratteri, per la precisione), che bloccano lo smartphone mentre tenta di renderizzare. Va detto, però, che altre app di messaggistica, come Telegram e Facebook, sembrano immuni da questo problema. Perciò, se vi arriva il messaggio consiglio di cancellarlo senza aprirlo.

Blogger at www.scontista.com and writer. I published books of novels and stories. Buy them on iTunes, Google Play and Amazon as ebook and books.

Scontista